Monticello: aule allagate per la pioggia alle medie Casati. Sospesa l'attività scolastica

Ordinanza di chiusura dell'edificio scolastico. Un documento firmato stamani dal sindaco di Monticello Alessandra Hofmann e già pubblicato all'albo pretorio online, a seguito della situazione venutasi a creare quest'oggi, all'arrivo dei ragazzi alla scuola media Casati. A causa del temporale della scorsa notte si sono verificate importanti infiltrazioni di acqua in molti dei locali dell'edificio situato in frazione Torrevilla, tanto da rendere impossibile la permanenza all'interno delle aule dei ragazzi. Questi ultimi, appena arrivati a scuola, hanno dovuto attendere che i genitori o i familiari tornassero a prenderli, con conseguenti disagi e relativi malumori da parte di chi nel frattempo era già arrivato sul posto di lavoro.
monticellomedie.jpg (69 KB)
L'amministrazione comunale, preso atto di quanto accaduto, si è portata sul posto per un sopralluogo, ritenendo che l'ordinanza fosse l'unico passo da compiere nell'attesa di un confronto con la direzione lavori del cantiere allestito da qualche tempo nel plesso di Via Diaz. La scuola media infatti, è interessata proprio da qualche settimana, dai lavori finalizzati al rifacimento della copertura dell'edificio, sulla scorta di quanto realizzato negli anni scorsi alla limitrofa palestra.
A causa di problematiche relative all'approvvigionamento dei materiali, al rincaro dei costi e all'iter procedurale piuttosto complesso, non è stato però possibile avviare e completare i lavori nel corso dell'estate. Proprio per questa ragione il Comune nei giorni scorsi aveva inviato un messaggio alle famiglie per informarle della presenza del cantiere, operativo tuttavia in orario pomeridiano-serale, o comunque in assenza di attività didattica, così da garantire le indispensabili condizioni di sicurezza. Una convivenza forzata ma a detta del Comune necessaria proprio perchè i lavori erano ritenuti ormai non procrastinabili; la conclusione del cantiere era stimata in 45 giorni.
Non ci si poteva perà aspettare quel che è accaduto stamani, con fenomeni di allagamento delle aule le cui cause saranno meglio sviscerate nel colloquio atteso a breve fra direzione lavori e amministrazione comunale. Sta di fatto che solo una manciata di aule non sono state interessate dal fenomeno delle infiltrazioni dal soffitto con conseguente gocciolamento su banchi e pavimento.
''Mi dispiace per l'accaduto: so che giustamente i genitori si sono arrabbiati. Tengo a precisare che i ragazzi sono stati subito portati in palestra alla presenza del personale scolastico e lì potranno restare per l'intera mattinata in attesa dell'arrivo delle famiglie'' ci ha detto il sindaco Alessandra Hofmann, ribadendo quanto contenuto nella comunicazione inviata l'altro giorno ai genitori degli alunni, ovvero la necessità di completare il prima possibile i lavori per porre rimedio ad una criticità che si trascina da anni.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.