Casatenovo: l'UTE si prepara ad un anno ricco di iniziative

L'UTE - Università per Tutte le Età di Casatenovo - si appresta ad avviare il nuovo anno accademico. A questo proposito è davvero ricca la programmazione messa a punto dai volontari del sodalizio, presieduto da Samuele Baio.
Due in sostanza gli obiettivi che hanno guidato il direttivo nella stesura delle iniziative: mantenere i seminari che costituiscono la struttura portante dell’UTE e al contempo inserire nella programmazione nuovi argomenti e proposte quale segno tangibile dell’impegno nell’intercettare alcuni bisogni dei cittadini.
baiosamuele.jpg (56 KB)
Il presidente Samuele Baio

''Il calendario dei seminari delinea infatti quella continuità che assicura all’associazione una precisa identità; mentre lo sforzo verso forme di innovazione si concretizzerà nella realizzazione di una proposta  alternativa ai concorsi per giovani artisti, alla ripresa dell'attività motoria destinata alla fascia più adulta e all’inserimento di proposte di “lettura” delle opere artistiche che impreziosiscono il nostro territorio, locale e nazionale'' fanno sapere da UTE.
utemotta2.jpg (58 KB)
Partendo dai seminari, essi si svolgeranno il martedì e il venerdì, in orario serale. Il tema di ognuno si svilupperà nel corso di tre incontri che costituiscono l’avvio della trattazione di un particolare tema. Ci si è rivolti a professionisti molto apprezzati, che collaborano già da alcuni anni con la nostra associazione e che si distinguono per la loro particolare abilità nel rendere chiari e comprensibili a tutti anche temi apparentemente più ostici presenti nell’area di loro competenza.

1. Letteraria  (prof. Motta S. e prof. Brambilla)
2. Storica  (prof. D’Ambrosio)
3. Geografica  (prof. Sironi)
4. Scientifica  (prof. Beretta, prof. Fasiani, dott. Motta G.)
5. Artistica  (prof.ssa Corbetta)
6. Musicale  (Maestro Mazza)
7. Filosofica  (prof. Bosisio)
8. Pedagogica  (dott.ssa Gervasio*)
 
Gli argomenti dei seminari saranno precisati per tempo attraverso avvisi e comunicazioni che precederanno gli incontri. La novità riguarda l'area pedagogica che s’inserisce per la prima volta nella programmazione di UTE: la relatrice tratterà il tema della comunicazione allo scopo di offrire elementi di base utili a conoscere quali dinamiche relazionali si celano nei conflitti tra generazioni. 
ute1.jpg (71 KB)
A completare la programmazione si inseriscono altre attività che seguiranno un calendario specifico il quale sarà comunicato in tempo utile alle iscrizioni:

- i laboratori di arte e immagine con le relative uscite sul territorio nel periodo primaverile condotti dalla prof.ssa Corbetta;
- il laboratorio di counseling letterario  guidato dalla dottoressa Isella si svolgerà nella biblioteca di Missaglia  a partire dal mese di ottobre;
- il corso di ginnastica dolce condotto dalla dott.ssa Consonni si svolgerà presso due sedi: nella sala civica di Campofiorenzo il lunedì mattina e, nella sala grande di Villa Farina a Casatenovo, il martedì mattina. utefilosofia2.jpg (33 KB)Sono allo studio iniziative destinate ai ragazzi volte a rinnovare la proposta  finora adottata attraverso la formula dei concorsi. Nello  specifico saranno predisposti laboratori condotti da giovani esperti che operano già in campo  artistico e letterario. I laboratori si svilupperanno in giornate dedicate alla realizzazione sul campo di opere che potranno consentire ai ragazzi di vivere un’esperienza significativa per il loro percorso di conoscenza e di crescita personale. utemotta1.jpg (46 KB)Nel presentare l'attività prevista per i prossimi mesi l'UTE vuole rivolgere alcuni ringraziamenti: ''innanzi tutto alle amministrazioni comunali di Casatenovo, Missaglia e Monticello per il rinnovo del patrocinio e per la concessione dei locali che ospitano le varie attività in calendario. Un doveroso riconoscimento ai collaboratori tutti: segretarie, membri del consiglio direttivo e amici sostenitori. Infine un ringraziamento del tutto particolare va all’Associazione Amici di Villa Farina per la fattiva collaborazione ed il supporto costante alle nostre iniziative''. utebergamo1.jpg (83 KB)Per informazioni e comunicazioni varie:

telefonare al numero 039 9208514 oppure scrivere a: segreteria@utecasatenovo.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.