Cortenuova: inaugurazione ufficiale per il nuovo asilo nido

Già operativo da inizio mese, l'asilo nido Scoiattolo Rosso di Cortenuova è stato inaugurato ieri mattina alla presenza delle autorità civili e religiose. Invitato speciale don Fabio Landi, referente della Pastorale scolastica per la Diocesi di Milano, che negli scorsi mesi aveva seguito con particolare attenzione le fasi di trasformazione in nido, della storica struttura monticellese che per dieci anni ha ospitato anche un CPI (centro prima infanzia), in aggiunta alla materna per bambini dai 3 ai 6 anni.
cortenuova-asilo1.jpg (140 KB)
Le insegnanti e il sindaco Hofmann al taglio del nastro

Una novità che è il risultato di un tavolo di coordinamento con il Comune di Monticello, le due Parrocchie e l'asilo Bocconi, nel tentativo di dare la miglior risposta alle esigenze delle famiglie e al fenomeno del calo demografico.
cortenuova-asilo2.jpg (77 KB)
Il nido di Cortenuova in effetti, ha già ottenuto un buon successo: una ventina gli iscritti al debutto della struttura, presentata ufficialmente al territorio ieri mattina. La giornata di festa si è aperta con la messa celebrata appunto da don Fabio alla presenza del parroco don Valentino Agostoni.
cortenuova-asilo7.jpg (64 KB)
Quest'ultimo, ispirandosi alle letture ed al vangelo, ha evidenziato come a volte ci sembra di arrivare alla stazione finale, al capolinea...ma poi si apre una nuova strada, proprio come è avvenuto per questa struttura. Insomma, c'è sempre tempo per reinventarsi, per ripartire da capo, per un nuovo inizio.
cortenuova-asilo3.jpg (110 KB)
Protagoniste anche le insegnanti del nido: all'offertorio Giovanna, Barbara, Jessica, la cuoca Maria Grazia hanno portato i doni all'offertorio mentre la collaboratrice Anna ha dato lettura delle preghiera dei fedeli, con una dedicata al nuovo asilo. 
cortenuova-asilo4.jpg (94 KB)
Non mancavano le autorità locali: il sindaco Alessandra Hofmann con gli assessori Maria Teresa Colombo e Roberto De Simone, John Best consigliere di minoranza. E poi ancora il luogotenente Christian Cucciniello della stazione CC di Casatenovo, il maresciallo Giorgio Angeletti dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Merate-Missaglia, Lucia Urbano del Consorzio Brianteo Villa Greppi e neo presidente anche dell'asilo Bocconi e il consigliere regionale Gian Mario Fragomeli che ha espresso un grazie particolare per l'invito ricevuto.
cortenuova-asilo6.jpg (80 KB)
Presente anche Luca Rigamonti, già sindaco del paese, oggi direttore di Retesalute, ma soprattutto importante supporto per la Parrocchia anche in questo percorso. A tutti loro è stato regalato un fiore ornato da un piccolo disegno-dedica realizzato dai piccoli iscritti del nido.
cortenuova-asilo5.jpg (69 KB)
Emozionato il parroco don Valentino ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito questo nuovo inizio: i volontari, lo staff della scuola, l'amministrazione comunale, l'architetto Maurizio Corbetta (anch'egli presente) che ha seguito la parte tecnica ed Emilia Corti dello studio Perego per le pratiche amministrative e contabili.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.