Missaglia: il Monastero ospita la ''cena con delitto'' di Croce Bianca

Sono stati ben 110 i commensali che sabato sera hanno vestito i panni di investigatori e detective e hanno partecipato alla ''Cena con delitto'', l'appuntamento organizzato da Croce Bianca Merate e giunto ormai alla quarta edizione.
missagliacenacondelitto6.jpg (119 KB)
Luogo scelto per il ''crimine'', anche quest'anno - il primo di ripresa dopo il Covid -, è stato il Monastero della Misericordia di Missaglia, adeguatamente adattato e allestito per l'occasione: oltre ai tavoli per la cena, infatti, la sala principale è stata disseminata di indizi, prove e aiuti che potessero guidare gli investigatori in erba verso la soluzione finale.
missagliacenacondelitto17.jpg (119 KB)
Protagonista della serata, infatti, è stato proprio il caso da risolvere: a occuparsi della sua realizzazione è tornata la compagnia Oplà di Tradate, che ha allestito e interpretato uno spettacolo ambientato su una nave pirata, su cui si è appena consumato un feroce delitto. Tra una portata e l'altra, la compagnia ha messo in scena vari atti della vicenda, che oltre a intrattenere gli ospiti, ha avuto come scopo principale anche quello di fornire preziosi indizi per la risoluzione del caso.
Non sono state solo queste, tuttavia, l'unica dispensa a disposizione dei partecipanti alla serata: a ogni tavolo, infatti, sono stati forniti un libretto introduttivo, dei giochi enigmistici e un block notes, per interrogare i sospettati che si aggiravano fra i tavoli rivelando preziosissime informazioni.
Fondamentale poi anche la presenza dell'Istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo, una vera e propria novità di quest'anno. Sono stati proprio loro che, grazie alla guida degli insegnanti, si sono occupati di servire gustose pietanze ai tavoli dei partecipanti, offrendo per la serata un servizio professionale e impeccabile.
missagliacenacondelitto5.jpg (116 KB)
Tutti elementi che hanno quindi contribuito a creare una piacevole serata, diversa dal solito, che non si è privata tuttavia di un significato più profondo: con il ricavato dalla partecipazione dei commensali Croce Bianca potrà acquistare materiale di formazione per le nuove ''leve'', quali manichini, attrezzature e tanto altro. E' in avvio come di consueto nel mese di ottobre infatti, il corso finalizzato al reclutamento dei volontari; si terrà nella sede di Via Campi a Merate a partire da giovedì 12. Il prossimo 5 e 10 ottobre previste due serate di presentazione.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.