Vivere Monticello ''interroga'' il Sindaco sul cantiere alle medie e sui lavori rimandati

Un'interpellanza sulla chiusura della scuola media Casati di Torrevilla, a seguito dell'allagamento di molte delle aule verificatosi nella notte fra giovedì e venerdì della scorsa settimana, dopo il forte temporale. Le criticità della copertura dell'edificio scolastico sono note da tempo, tanto che l'amministrazione comunale aveva recentemente appaltato i lavori che avrebbero dotato la struttura di un nuovo tetto. Lavori che sono in corso proprio in questi giorni poichè le tempistiche si sono allungate rispetto al cronoprogramma inizialmente ipotizzato dal Comune di Monticello che sperava di poter concludere l'opera durante la pausa estiva, a scuola chiusa. 
viveremonticellologo.jpg (92 KB)
A seguito di quanto accaduto l'altro giorno - con la decisione di trasferire le lezioni alla scuola primaria di Missaglia a partire da domani - il gruppo di minoranza Vivere Monticello ha presentato un'interpellanza all'amministrazione del sindaco Hofmann, chiedendo di inserirla all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
''Stante la situazione difficile che si sta riscontrando presso la scuola media in questi giorni e la preoccupazione manifestata da molti genitori, abbiamo depositato un'interpellanza che desideriamo sia discussa il più celermente possibile'' fanno sapere John Best, Milena Mucci, Sonny Fumagalli e Gabriele Paleari. ''Anche se la situazione meteorologica non è imputabile all'amministrazione comunale, vi è una serie di ritardi nella programmazione e realizzazione di un'opera che già risulta inserita nell'elenco di opere pubbliche dal 2018''.
monticellomedie.jpg (69 KB)
La minoranza chiede di spiegare in sede pubblica i motivi per cui l'intervento è stato rinviato. ''Serve maggiore chiarezza sul perché il cronoprogramma dei lavori previsto è indietro rispetto a un'opera che è stata appaltata già a marzo'' hanno proseguito gli esponenti del gruppo di opposizione. ''L'amministrazione ha il dovere di spiegare in maniera dettagliata in tempi brevi, e noi, come tutti i cittadini coinvolti, chiediamo risposte certe sulla situazione che si è venuta a creare''.
Se in questi giorni non è mancato qualche malumore tra le famiglie - con tanto di riunione improvvisata con il sindaco in municipio - i ragazzi si preparano a riprendere le lezioni domani a Missaglia appunto, dopo una pausa di due giorni ritenuta necessaria per organizzare il trasferimento e definire i dettagli relativi al periodo di convivenza fra gli alunni della scuola monticellese e i bambini della primaria Moneta.

Per visualizzare il testo dell'interpellanza presentata da Vivere Monticello clicca QUI
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.