Oggiono: torna Allenamente e riprendono le attività per gli anziani

Il mese di ottobre sarà il periodo della ripresa delle attività ricreative e di mantenimento pensate per i cittadini della terza età. Fra le proposte pensate dai Servizi Sociali della città di Oggiono vi è una gradita conferma.

Si tratta della proposta Allenamente. ''Nel mese di ottobre – spiega Michele Negri, vicesindaco con delega ai Servizi Sociali – oltre alla ripresa delle attività annuali per gli anziani, ripartirà la proposta di Allenamente ovvero quella serie di attività e di esercizi per tenere attiva la mente, proposta in collaborazione con Auser Lecco. Quest’anno  Allenamente verrà realizzata grazie al Fondo della Comunità di Oggiono che ha riservato un finanziamento che ci ha permesso di confermare questa iniziativa''.

Allenamente si sostanzia in un percorso di attivazione cognitiva con incontri esperenziali e interattivi che permettono di migliorare le proprie capacità cognitive attraverso il metodo Feuerstein. Verrà realizzato un incontro a settimana, tutti i lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso lo Spazio Anziani, a partire dal 2 ottobre, con un calendario che prevede dieci incontri complessivi.

Oltre ad Allenamente vi saranno altre conferme. ''Stiamo riorganizzando la ripartenza del corso di ginnastica dolce, tanti cittadini stanno già venendo a chiedere informazioni. Riprenderanno anche le attività ordinare il martedì e il giovedì pomeriggio presso lo Spazio Anziani. Il giovedì pomeriggio sarà attivo anche lo Spazio Salute che abbiamo inaugurato poco tempo fa. Ci sarà la presenza di un operatore sanitario che potrà dare consigli sui coretti stili alimentari e di vita oltre che misurare alcuni parametri come la pressione arteriosa'' ha aggiunto Negri.

A fianco delle proposte confermate, l’amministrazione comunale pensa di avviare anche altre attività. ''Vorremmo proporre una novità di tipo artistico creativo, pensiamo a un laboratorio teatrale. La conferma potrebbe arrivare a breve'' ha concluso Negri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.