Garbagnate Monastero, 1055 iscritti alla diciannovesima camminata “Quater pass inturnu al San Martin”
“Il messaggio principale che vorremmo trasmettere con questa iniziativa è quello di invitare a diventare volontari dell’associazione, in modo da migliorare il servizio degli utenti e da dare maggiore sostegno alle famiglie che hanno bisogno di aiuto, in particolare agli anziani e ai disabili” ci ha raccontato il presidente Stefano Caldirola. “Così, con un numero maggiore di collaboratori, le turnazioni sarebbero più ridotte e agevolate. Il secondo obiettivo è quello di ricavare abbastanza fondi per acquistare un pulmino, per sostituire il nostro vecchio di undici anni.”
Desiderio importante da realizzare per assistere le persone più fragili della società, che non dispongono di mezzi per poter raggiungere ospedali o strutture sanitarie. “L’ideale - ha proseguito Caldirola - sarebbe prendere il pulmino diesel euro 6: questo ci permetterebbe di accedere a Milano, senza la necessità di chiedere permessi. Per questo, ringrazio tutti i partecipanti per aver preso parte all’iniziativa e anche gli sponsor, in modo particolare la Riva Alimentari Uniti srl nella persona del sig. Luciano Riva e del figlio dottor Riccardo Riva per il generoso contributo finalizzato all’acquisto del nuovo automezzo. Doveroso ringraziare anche i comuni che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. In modo speciale, vorrei ringraziare il comune di Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone.”
Non solo sportivi di questi comuni, ma anche di paesi limitrofi hanno preso parte alla camminata, con un totale di 1.055 partecipanti, partiti dall’oratorio di Brongio. Tra questi, si sono distinti i gruppi più numerosi: Ul gir de munt con 66 membri, seguiti dai Marciacaratesi con 50 componenti e al terzo posto l’Avis Oggiono, con un totale di 44 iscritti. Oltre ai primi tre classificati, è stato apprezzato l’impegno del gruppo Lazzate A. M. Podisti, l’Associazione Liberi Sportivi, la società G. S. San Michele, i Marciatori Cogliate, Atletica Blu Frida, Brianza Nord, i Foxes e il Gruppo Podisti Romanò.
Tutta la riconoscenza per il sentito coinvolgimento è stato espresso al momento delle premiazioni, previste per le 10.30, durante le quali è stato offerto un piccolo rinfresco per recuperare le energie e condividere il traguardo in un’atmosfera di gioia e soddisfazione. Così, la manifestazione si è protratta fino alle 13.00 con il servizio di ristorazione, per concludere la giornata sportiva in compagnia.