Ello: approvato il progetto per i lavori in Via Milano
Ieri la giunta comunale di Ello ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza di un tratto stradale di Via Milano, redatto dagli ingegneri galbiatesi Giancarlo e Stefano Riva. Due i punti cardine di questo intervento: da un lato l’adeguamento funzionale del marciapiede in un tratto particolarmente importante, poiché collega il centro paese al centro sportivo; dall’altro lato la rimozione delle barriere architettoniche, in modo che da rendere il passaggio accessibile anche alle persone con disabilità. Nel medesimo tratto verrà inoltre posizionato un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Il costo complessivo del progetto è pari a 135mila euro, finanziati interamente con risorse del Comune.
''Salvaguardare e mettere in sicurezza la circolazione pedonale era uno dei punti salienti del nostro programma elettorale. Ad oggi il passaggio in quel tratto era molto pericoloso. Grazie a questi lavori sarà possibile accedere al centro sportivo in sicurezza e senza barriere architettoniche'' ha commentato Danilo Riva, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici. ''Ora ci sarà la gara d’appalto. Una volta aperto il cantiere, i lavori dovrebbero durare circa tre mesi. In quel periodo, verrà con ogni probabilità istituito un senso unico alternato. Il disagio sarà comunque minimo e temporaneo''.
Quello sul marciapiede su Via Milano non è l’unico intervento in procinto di partire a Ello. ''Abbiamo affidato i lavori di efficientamento energetico del centro sportivo e, soprattutto, abbiamo mandato in appalto i lavori di manutenzione straordinaria del verde pubblico. In autunno, infatti, si procederà anche alla potatura e alla messa in sicurezza di tutte le piante di proprietà del comune'' ha concluso Riva.