Casatenovo piange Franco Fumagalli, volontario in parrocchia ed ex dirigente della Casatese

Sono stati davvero in tanti a presenziare ai funerali di Francesco (per tutti Franco) Fumagalli, celebrati nel pomeriggio di venerdì 29 settembre nella chiesa di San Giorgio a Casatenovo. Per molti anni l'83enne è stato infatti un punto di riferimento prezioso per il volontariato sportivo e parrocchiale.
Originario del paese dove è nato e cresciuto, l'anziano aveva lavorato per oltre trent'anni presso il salumificio Vismara. La sua grande passione per il calcio e l'attaccamento alla sua comunità lo avevano spinto sin da giovane ad impegnarsi attivamente nella Casatese: inizialmente come volontario a sostegno della quotidiana attività della squadra, per entrare poi a far parte a pieno titolo della dirigenza, essendo peraltro cresciuto con Rinaldo Villa, già presidente della società calcistica, al quale era legato da un rapporto di amicizia. Un periodo glorioso per la squadra di Casatenovo che arrivò a militare addirittura in C2.
francofumagalli.jpg (49 KB)
Franco Fumagalli e a sinistra la chiesa di San Giorgio, dove sono state celebrate le esequie

Un impegno che non si è limitato all'ambito sportivo. Fumagalli ha collaborato attivamente anche in parrocchia, fungendo da valido supporto per gli ultimi parroci succedutisi alla guida della comunità di San Giorgio e per i sacerdoti. Stretto in particolare il legame con don Franco Annoni e don Marco Zappa che ieri pomeriggio ha presenziato ai funerali concelebrando la liturgia con l'attuale prevosto don Antonio Bonacina.
Il sacerdote nell'omelia ha voluto paragonare la voce di Dio al suono del mare. Come ha spiegato don Marco infatti, come la conchiglia che ha passato tanto tempo in acqua riesce anche una volta uscita a continuare a trasmettere il suono delle onde, così accade anche con la fede. ''Chi vive una vita così piena di fede ha la capacità di condividere in ogni azione quotidiana, anche la più semplice, la parola di Dio. Nella Festa degli arcangeli, voglio ricordare Franco come un angelo che ha amato incredibilmente dio e collaborato per anni in parrocchia. Abbiamo avuto un confronto quotidiano e condivisione di tante esperienze nel corso dei miei anni a Casatenovo, è stato un consigliere fidato'' le parole pronunciate da don Marco Zappa che hanno emozionato i suoi familiari, stretti in un momento di comprensibile dolore.
In questi giorni segnati dal lutto in tanti in paese hanno ricordato infatti l'impegno profuso anche dall'anziano - con altri volontari - nell'allestire il presepe o nell'occuparsi di piccoli lavori per l'oratorio e la sua chiesina. 
Franco Fumagalli lascia la moglie Carla, i figli Stefania e Mauro con Matteo, Annalisa e le nipoti Sofia e Susanna, quest'ultima nostra collaboratrice alla quale va la vicinanza dell'intera Redazione.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.