Barzanò: il Palio Canoro della Provincia di Lecco arriva in Piazza Mercato

Sabato 30 settembre il Comune di Barzanò ha ospitato, in Piazza Mercato, una delle tappe della prima edizione del Palio Canoro della Provincia di Lecco, organizzata da Eventi Culturali Italiani, in cui bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 15 anni si esibiscono cantando di fronte al pubblico.
paliocanoro6.jpg (91 KB)
Ad ogni tappa possono partecipare studenti iscritti alle scuole primaria e secondaria del paese, ma sono presenti come ospiti anche coloro che hanno già partecipato alle tappe precedenti.
paliocanoro1.jpg (96 KB)
Il Palio, infatti, è iniziato a luglio inaugurando la Notte Bianca a Civate e, dopo la pausa estiva, è ricominciato a settembre, per concludersi nel tardo autunno con la tappa finale a Valmadrera, in cui si svolgerà la finalissima del concorso presso il Teatro Artesfera.
paliocanoro9.jpg (98 KB)
Prima di Barzanò la kermesse ha toccato i comuni di Olginate, Cesana Brianza, Valmadrera e proseguirà oggi alle 16.00 a Bosisio Parini, per poi continuare a Cassago e Casatenovo: per queste ultime tappe è ancora aperta la possibilità di iscriversi e partecipare.
paliocanoro7.jpg (108 KB)
I piccoli cantanti si susseguono l’un l’altro sul palco portando canzoni di diversi artisti, da Elisa a Fabrizio Moro, Arisa, alla canzone del cartone Olaf. Una menzione speciale va al piccolo Riccardo che, insieme alla sorella Aurora, ha portato un brano scritto da lui, intitolato ''Piccola star''. Oltre ai bambini e alle bambine in gara per la tappa di Barzanò, erano presenti e si sono esibiti anche i vincitori delle tappe di Cesana Brianza e di Valmadrera.
paliocanoro2.jpg (68 KB)
Sul palco, a condurre l’evento, Massimo Graziano, regista e organizzatore di eventi musicali, che ci ha spiegato come l’obiettivo della manifestazione sia quello di creare spirito di gruppo tra i partecipanti che si incontrano nelle varie tappe e aiutarli ad acquisire maggior sicurezza sul palco, qualità utile anche per affrontare le sfide quotidiane.
paliocanoro8.jpg (66 KB)
Inoltre, il Palio è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecco per promuovere il legame tra i comuni del territorio, rafforzando quel senso di appartenenza al territorio e ai paesi nei quali si vive, che col tempo si sta perdendo. Perciò questa occasione di festa e di aggregazione vuole essere anche un incentivo a riscoprire i luoghi in cui viviamo e percepirne il legame profondo.
paliocanoro3.jpg (77 KB)
Dopo che si sono esibiti tutti i partecipanti, il presentatore Graziano ha chiamato sul palco con sé il vicesindaco di Barzanò Giancarlo Aldeghi, il cantautore Gianfranco Grottoli e una rappresentante del Piccolo Coro T.A.B. Barlassina che insieme hanno consegnato un attestato ai piccoli cantanti e il premio per il vincitore della tappa barzanese, ovvero la piccola Nicole De Rocchi.
paliocanoro4.jpg (73 KB)
Il vicesindaco ha infine ringraziato gli organizzatori e tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, sottolineando la bravura dei cantanti che si sono presentati e il modo straordinario in cui hanno affrontato con coraggio il palco.
paliocanoro5.jpg (75 KB)
L’appuntamento ora è per le prossime tappe del palio e per la finalissima nella quale ritroveremo tutti coloro che hanno partecipato per un’ultima festa insieme.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.