Casatenovo, UTE: dal 6 ottobre seminario di storia col prof.D'Ambrosio

Prenderà il via domani, venerdì 6 ottobre alle ore 20.30, il seminario di storia proposto dall'Università per Tutte le Età di Casatenovo. A guidare i tre incontri, dal titolo ''il primo seicento tra tradizione e innovazioni'' sarà il professor Salvatore D'Ambrosio
Il Seicento è un secolo che si presenta come un vero e proprio “Giano bifronte”.  La sua società può essere caratterizzata come “antico regime”, ovvero, nelle parole dello storico francese Pierre Goubert, “un magma di cose vecchie di secoli (e talvolta di millenni) lasciate tutte, senza eccezione, in vigore” e che sconta inoltre, attraverso il termine che ne designa la sua arte caratteristica, il barocco, la reputazione di eccessivo, sregolato, frivolo. Ma il Seicento è anche un secolo rivoluzionario, anche se questa etichetta viene più spesso associata al Settecento delle rivoluzioni francese e americana: il Seicento è notoriamente il secolo Rivoluzione Scientifica e della Rivoluzione inglese, ma anche di una meno nota “rivoluzione militare” o della “rivoluzione monteverdiana” in campo musicale. 
Intento del percorso proposto è proprio quello di illuminare entrambi i lati di questa dicotomia, fornendo un quadro più articolato di un secolo che vale davvero la pena di conoscere meglio.
Gli incontri sulla storia proseguiranno il 27 ottobre e il  10 novembre presso la sede di Villa Farina in Via Garibaldi a Casatenovo.

Per informazioni:
Segreteria: tel. 039 9208514 - cell. 351 6983377;
indirizzo mail: segreteria@utecasatenovo.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.