Missaglia: assegnate dieci postazioni per la ricarica di veicoli elettrici

Se quanto stabilito dal Comune di Missaglia (attraverso una determina pubblicata proprio quest'oggi all'albo pretorio online) dovesse trovare piena attuazione, saranno dieci le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici che saranno attivate in paese nelle prossime settimane. 
Il responsabile dell'ufficio Lavori Pubblici ha infatti predisposto il verbale di aggiudicazione delle postazioni che negli scorsi mesi erano state messe ''sul piatto'' dall'ente. Sette infatti le società che avevano aderito alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune e  finalizzata appunto alla ricerca di soggetti privati interessati ad installare e gestire le colonnine di ricarica, facendosi carico di tutte le eventuali spese, diritti, tasse ed oneri per la fornitura, installazione e gestione delle stesse.
ricaricaveicoli2.jpg (37 KB)
L'area sosta di Piazzetta Teodolinda: anche qui sarà installata una colonnina ''green''

Il bando indicava infatti le zone idonee (sia dal punto di vista della visibilità che funzionale) ad ospitare le colonnine, con l'ente missagliese che - nero su bianco - si era reso disponibile altresì ad offrire gratuitamente il suolo pubblico per la durata di sei anni, impegnandosi a collaborare nel rilascio delle autorizzazioni necessarie ed a far sì che poi gli stalli riservati al servizio potessero essere occupati esclusivamente dai veicoli elettrici in ricarica. Sedici a questo proposito le possibili ubicazioni delle colonnine di ricarica: otto a Missaglia, due a Missagliola, una a Contra, tre a Maresso e due a Lomaniga, con gli operatori che potevano aderire all'avviso indicando le postazioni (massimo due) oggetto di interesse.
Ebbene, scaduti i termini di presentazione, erano pervenute offerte da sette differenti operatori. Terminate le procedure da parte dell'ufficio, sono state infine assegnate le postazioni secondo i criteri previsti. La società con il punteggio maggiore si è aggiudicata i siti di Piazzetta Teodolinda (parcheggio accanto a sala civica e ambulatori) e Piazzetta Le Mimose (Missagliola). La seconda classificata potrà installare le colonnine in Via Beretta (area sosta accanto al centro sportivo) e in Via Cavour, mentre alla terza è stata assegnata la postazione in Via Papa Giovanni XXIII (parcheggio baita alpini). Ad un altro operatore è stato affidato il sito di Via Cantù a Contra, mentre al successivo quelli di Via 4 Novembre (zona municipio) e Via Leonardo da Vinci a Lomaniga. L'ultimo operatore in graduatoria potrà infine gestire le postazioni di Via Garibaldi, in centro, e Largo don Sala a Maresso. 
ricaricaveicoli.jpg (57 KB)
Effettuata l'assegnazione, il Comune dovrà ora sottoscrivere il contratto con ciascuno degli operatori risultati assegnatari dei siti, sulla base appunto dello schema approvato. Sempre che la manifestazione di interesse avanzata si traduca poi in realtà concreta da parte delle società stesse. Ciascuna peraltro potrà occupare un massimo di due stalli per ogni area di sosta assegnata, con la conseguenza che verrà meno lo spazio per i veicoli da posteggiare. Per il sindaco Paolo Redaelli non si dovrebbero presentare tuttavia particolari problemi in questo senso; in Piazzetta Teodolinda ad esempio, la 2000 per te lascerà liberi i posti occupati una volta completata la realizzazione della nuova tettoria a poca distanza, nei pressi della scuola primaria.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.