Missaglia, fissati i funerali di Luciano Beretta: mercoledì 11 ottobre alle ore 15
Sistemate le questioni burocratiche, è stata nuovamente fissata la data delle esequie di Luciano Beretta, vittima del drammatico infortunio avvenuto lo scorso giovedì presso la ditta Novatex di Oggiono.
La funzione sarà officiata domani, mercoledì 11 ottobre alle ore 15, nella basilica di San Vittore a Missaglia, paese in cui il 56enne viveva con la famiglia e dove era conosciuto anche per il suo impegno al vertice della locale associazione pescatori. Un sodalizio sportivo sempre distintosi per l'approccio solidale delle proprie iniziative, con un forte legame con gli amici de Il Girasole, realtà dolzaghese attiva ormai da molti anni a sostegno del mondo della disabilità.
Saranno in tanti a dare l'estremo saluto al volontario, deceduto a causa di un tragico sinistro verificatosi la scorsa settimana nell'azienda di Via per Dolzago, per la quale rappresentava un solido punto di riferimento, prestando servizio alla Novatex da molti anni. Colpito al collo da una sonda sganciatasi da un macchinario, il 56enne aveva riportato una profonda ferita che ne aveva richiesto l'immediato trasporto all'ospedale Manzoni di Lecco. Le sue condizioni, da subito serie, erano poi peggiorate con il trascorrere delle ore, sino al decesso avvenuto nella serata di sabato. L'indomani la notizia della scomparsa di Beretta si era rapidamente diffusa fra Missaglia, Oggiono ed il resto del territorio, con un cordoglio unanime espresso all'indirizzo della famiglia colpita da un lutto improvviso ed inatteso. Il momento di dolore non aveva tuttavia impedito ai suoi cari - in particolare alla moglie, alla figlia e alla mamma - di compiere un grande gesto di solidarietà, autorizzando l'espianto degli organi del proprio congiunto. Già nel pomeriggio di domenica erano state quindi fissate le esequie, in programma stamani alle ore 10 nella basilica missagliese dove qualcuno effettivamente si è presentato pensando di poter dare l'estremo saluto al volontario.
Ieri pomeriggio intorno alle 18 però, l'inaspettato dietro front: a pochi minuti dall'inizio del rosario - per volontà dell'autorità giudiziaria - il feretro è stato infatti prelevato dalla sala del commiato di Piazza Libertà e nuovamente tradotto a Lecco. Una decisione che stando a quanto emerso in queste ore, sarebbe stata dettata dalla formalizzazione dell'iter burocratico richiesto in questi casi e non dall'esigenza di ulteriori accertamenti sulla salma del 56enne, come si era ipotizzato nella serata di ieri.
Giunto il nulla osta definitivo da parte della Procura, stamani il feretro è stato nuovamente rilasciato alla famiglia con la fissazione dei funerali di Beretta, in programma domani pomeriggio alle ore 15 nella basilica missagliese; qui i suoi cari potranno tributargli l'estremo saluto.