Oggiono: il 20 la presentazione del libro per il secolo del Moto Club
''La lunga strada del Moto Club Oggiono'' è il titolo del volume realizzato in occasione del secolo del sodalizio. Un'opera che sarà presentata il prossimo venerdì 20 ottobre in una serata prevista al Palabachelet con inizio alle ore 19.30.
Protagonisti il curatore Mauro Rossetto, con Ettore Turati e Pietro Panzeri; previsto altresì l'intervento di alcuni ospiti, fra istituzioni e figure del mondo dei motori.
Protagonisti il curatore Mauro Rossetto, con Ettore Turati e Pietro Panzeri; previsto altresì l'intervento di alcuni ospiti, fra istituzioni e figure del mondo dei motori.
Il volume racconta la storia del Moto Club Oggiono, giunto ad un secolo di vita, interpretandola come una testimonianza emblematica di fenomeni fondamentali nella storia italiana negli ultimi cento anni: la fioritura delle strutture associative territoriali tra gli appassionati delle due ruote, la loro rilevanza a livello sportivo, economico e sociale, i cambiamenti generati dallo sviluppo tecnologico nella produzione motociclistica, fino alla conseguente evoluzione dei gusti e dei mercati.
La crescita del Club, infatti, è andata di pari passo con l'evoluzione della località in cui è nato, importante centro manifatturiero lombardo caratterizzato dall’industria meccanica e dall’artigianato Nel ricostruire la sua esistenza attraverso le testimonianze disponibili, l’opera (curata da Mauro Rossetto, storico e Direttore del Museo Manzoniano di Lecco) analizza con rigore storiografico anche i profondi cambiamenti degli stili di vita degli italiani: il boom della mobilità individuale e collettiva intervenuto con la crescita dei centri urbani e la motorizzazione di massa dei trasporti; l'omologazione culturale dell'immensa provincia rurale, il nuovo protagonismo dei giovani e delle donne; la diffusione, grazie alla moto, di un immaginario collettivo di cui hanno dato testimonianza la letteratura e il cinema.
Il Moto Club Oggiono è stato protagonista attivo di questa affascinante evoluzione rimanendo profondamente radicato nel territorio e ha offerto, operando in molti ambiti al servizio della comunità, un esempio del particolare dinamismo e della propensione al volontariato sociale degli oggionesi. Le attività agonistiche del sodalizio, invece, hanno assunto negli ultimi decenni una rilevanza nazionale e internazionale: i suoi piloti si sono distinti in molteplici specialità vincendo 128 titoli italiani e partecipando a competizioni mitiche, come le International Six Days di Enduro e le Parigi-Dakar.
Per questi motivi, quindi, il curatore e i promotori del volume hanno ritenuto che valesse la pena far conoscere la sua storia a tutti, centauri e non, lasciando ai fatti il compito di valorizzarne la portata etica e basandosi sulle fonti d’Archivio, le riviste di settore, la stampa locale, le raccolte fotografiche e le memorie di protagonisti e testimoni.
L’opera, di elegante formato, possiede un ricchissimo corredo di illustrazioni e si divide in tre parti: nella prima vengono ricostruite, con puntuale, l’evoluzione e le vicende sociali e sportive del Moto Club; nella seconda si raccolgono le testimonianze del vissuto individuale di alcuni tra i principali protagonisti di queste vicende; la terza parte, infine, è un ricco corredo di apparati informativi sugli organismi dirigenti, le centinaia di uomini (e, di recente, anche donne) che hanno gareggiato per l’Oggiono, le fonti iconografiche, archivistiche e bibliografiche.