Casatenovo: altre risorse per la nuova scuola di Crotta. Se ne parlerà in consiglio

''Impegneremo gran parte dell'avanzo in quest'opera, forse la più importante in fase di realizzazione nell'intera provincia di Lecco''. Il sindaco Filippo Galbiati ha ribadito l'altra sera, nel corso dell'assemblea pubblica convocata a Valaperta, l'impegno dell'amministrazione comunale di Casatenovo sulla nuova scuola media, il cui cantiere è stato avviato ormai da mesi in località Crotta. Nonostante i rincari relativi al costo delle materie prime e la successiva scelta da parte della giunta, di apportare alcune modifiche al progetto approvato, si era riusciti - pur non senza difficoltà - a sostenere la spesa.
casatenovoscuola1.jpg (70 KB)
La fase di stallo è però giunta nel pieno dell'estate, a causa del ritardo nella consegna del legno, o meglio delle pareti in X-Lam,  scelte poichè capaci di ''resistere ai carichi verticali e contrastare le sollecitazioni di sisma e vento'' oltre a presentare ''ottime prestazioni di isolamento termico e acustico''. Queste le motivazioni che avevano spinto l'amministrazione casatese ad approvare una variante ad hoc inserendo nel progetto le pareti in legno, inizialmente non previste. 
Se la consegna del materiale che consentirà di proseguire le fasi di cantiere è prevista proprio in questi giorni, Galbiati ha anticipato che il prossimo 31 ottobre il consiglio comunale sarà chiamato a discutere e ad approvare una variazione al bilancio di previsione. Gran parte dell'avanzo di amministrazione (stimato in circa 900mila euro) sarà indirizzato sulla scuola.
casatenovoscuola2.jpg (50 KB)
''La scelta è quella di impegnare le risorse su questo investimento, sacrificando le opere minori'' ha concluso il sindaco, confermando quanto era già stato anticipato nell'ultima seduta consiliare. In quell'occasione infatti il primo cittadino, il cui mandato scadrà fra una manciata di mesi, aveva precisato che nell'appuntamento di fine ottobre in Aula sarebbero state assunte scelte più importanti, in linea con gli obiettivi strategici dell'amministrazione. La nuova scuola - come è emerso in questi anni, pur fra gli ostacoli che ne hanno caratterizzato l'iter di realizzazione - rientra di sicuro fra quelli.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.