Cassago piange Carla Cattaneo: già assessore e molto attiva nel sociale

Carla Cattaneo, storica figura della vita politica e sociale di Cassago, è mancata nelle scorse ore. Per decenni ha rappresentato un punto di riferimento nella vita amministrativa del paese. Negli anni Settanta entrò in consiglio comunale assumendo ruoli di rilievo e sviluppò proposte innovative nel settore dei servizi sociali.
''È una mancanza che ci segnerà tutti. È stata una delle persone che hanno segnato la storia del comune'' ha commentato Gian Mario Fragomeli, ex sindaco di Cassago, già deputato alla Camera e oggi consigliere regionale. ''Carla è stata un esempio da seguire. A volte, oggi, dovremmo riscoprire l’importanza dell’impegno e il ruolo che hanno avuto persone come lei che ha sviluppato il mondo delle politiche sociali in comune, in un periodo in cui le donne erano ancora, molto spesso, escluse dalla vita politica” ha ricordato Fragomeli. ''Ricordo la grande battaglia per l’attivazione di nuovi servizi come l’asilo nido negli anni Settanta, l’introduzione della figura dell’assistente sociale e degli operatori socioculturali. Servizi che vanno dal settore dell’infanzia a quello delle problematiche sociali degli adulti, servizi che oggi diamo per scontati, ma che all’epoca non lo erano. Grazie al suo impegno Carla diventò un punto di riferimento, nel settore sociale, per molte amministrazioni del nostro territorio''.
carlacattaneo1.jpg (63 KB)
Carla Cattaneo

Oltre a ciò, Cattaneo fu per anni un esempio dell’impegno femminile in politica, come lo stesso Fragomeli ha ricordato. ''Era il volto e il pensiero delle donne e del mondo femminile impegnato in politica, ha insegnato cosa significasse essere donna impegnata in politica, ha trasmesso una visione del modo di amministrare. Da sindaco ascoltavo il suo punto di vista che era sempre in grado di aggiungere elementi e arricchire il dibattito''.
Un impegno accompagnato da capacità di primo livello, come ha ricordato anche Sergio Pini, esponente di Cassago Democratica, da molti anni attivo a livello politico e amministrativo nel paese. ''Ricordo Carla Cattaneo come una persona appassionata, molto tenace, in anni non facili, una donna molto operativa e pratica ma, soprattutto, molto capace di avere una visione concreta a lungo termine e di portare avanti un’azione amministrativa che affrontava i problemi del comune e del territorio. Carla – ha aggiunto Pini – era una persona molto capace dal punto di vista intellettuale e politico''.
Anche Sergio Pini ha ricordato la decisione di creare un asilo nido comunale, come esempio della capacità di Cattaneo di individuare delle soluzioni a esigenze e problematiche che si sarebbero manifestate anche nei decenni successivi. ''Prese la decisione di creare da zero l’asilo nido comunale, lavorando moltissimo per raggiungere questo obbiettivo. L’importanza di questa scelta, già all’epoca orientata al futuro, la vediamo ancora oggi con il Pnrr che promuove la creazione degli asili nido. Lei lo aveva capito e fatto quarant’anni fa''.
carlacattaneo2.jpg (65 KB)
Carla Cattaneo insieme ai componenti del gruppo Progetto Cassago Democratica nel 2015

''Ma – ha proseguito l’esponente di Progetto Cassago Democratica e attuale consigliere comunale – Carla promosse anche la creazione di servizi sociali che all’epoca erano all’avanguardia. È stata un’amministratrice efficace, competente, con capacità di analisi e tanta forza e passione nel portare avanti le sue idee''.
Infine, Pini ha voluto condividere un ricordo personale. ''All’epoca suo marito Roberto Isella era il direttore dell’Esagono, la loro casa, per tutti noi giovani che avevamo fatto una scelta di militanza e impegno politico, era il nostro punto di aggregazione e riferimento dove lavoravamo per preparare il giornale''.
Terminata l'esperienza politica, Carla Cattaneo ha proseguito il suo impegno nel sociale, detenendo incarichi di primo livello; per molti anni è stata guida dell'associazione pensionati cassaghesi che con un messaggio postato quest'oggi sulla propria pagina Facebook, ha voluto ricordarla, porgendo le condoglianze al marito e ai figli dell'ex presidente.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.