Bosisio: in consiglio variazioni di bilancio e benemerenze civiche

Variazioni di bilancio e benemerenze comunali. Il consiglio comunale riunito mercoledì 18 ottobre a Bosisio ha ratificato la deliberazione di giunta del 13 settembre per una variazione urgente al bilancio di previsione 2023-2025, riguardante il servizio mensa scolastico. ''A seguito della gara per l’affidamento del servizio mensa, ha vinto ancora Dussman con una proposta di buono pasto a 5,19 euro contro 4,22 euro. Il costo del buono era aumentato di quasi un euro. Non ci era sembrato aumento gradito alle famiglie e quindi abbiamo pensato di contribuire assorbendo il 50% dell’aumento (0,49 euro a pasto, ndr). Per la manovra avevamo bisogno di una copertura economica a bilancio per complessivi 21.000 euro'' ha spiegato il vicesindaco Andrea Galli. Una proposta approvata da entrambi i gruppi di minoranza che hanno apprezzato la volontà di andare incontro alle spese delle famiglie.
Bosisio_cc1.JPG (89 KB)
La variazione al bilancio di previsione 2023-2024 ha riguardato un aggiornamento su alcuni capitoli. Sul fronte delle uscite, in particolare, si segnalano 13.000 euro di manutenzione alle staccionate divelte in zona lago, 17.000 euro di contributi per le associazioni del territorio incluso il parco valle Lambro per l’uso del battello, le integrazioni al piano di diritto allo studio, le spese per luminarie per Natale. 83.000 euro riguardano la quota del fondo solidarietà per il trasporto disabili e 30.000 euro per i supporti agli asili nido, 45.000 euro per la sistemazione delle caldaie alla scuola primaria e 4.233 euro per l’acquisto di libri della biblioteca. 92.000 euro vengono assegnati per le asfaltature di via Appiani, via Carpano, via San Giuseppe, tratto di via Sant’Ambrogio e via Calchirola, mentre c’è un risparmio di 28.600 euro sul lotto 3b per risorse non spese. ''Utilizzeremo 123.000 euro di avanzo di amministrazione per coprire le caldaie, le asfaltature e l’adeguamento impianto elettrico della mensa'' ha precisato Galli.

Il presidente del consiglio comunale Giuseppe Borgonovo ha inoltre riferito al consiglio la deliberazione della commissione per le civiche benemerenze: ''È giunta una segnalazione da Bosisio nel cuore che ha segnalato i due parroci. Non sono pervenute altre candidature.Queste candidature sono state esaminate dalla commissione che le ha ritenute idonee''. Il consiglio ha approvato all’unanimità dei componenti:

''Esprimo soddisfazione perché essere qui a parlare dell’approvazione di questi due nomi significa vedere approvata la nostra proposta – ha commentato Paolo Gilardi, capogruppo di Bosisio nel cuore - Ringrazio Alan Binda, nostro rappresentante, per il lavoro in commissione. Per i parroci è un riconoscimento non solo per la vita ecclesiastica ma per il ruolo sociale e civile''.

Il sindaco Andrea Colombo ha chiosato: ''Ringrazio i membri della maggioranza che hanno partecipato alla commissione''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.