Molteno: 63 volontari della PC nell'esercitazione intercomunale

63 volontari di protezione civile in campo domenica 22 ottobre a Molteno per un’esercitazione intercomunale che ha coinvolto 6 comuni (11 volontari da Annone Brianza, 9 da Colle Brianza, 9 da Ello, 12 da Galbiate, 11 da Molteno e 11 da Oggiono).
Molteno_pc00001.jpg (267 KB)
Molteno_pc00002.jpg (267 KB)
Molteno_pc00007.jpg (156 KB)
“Ormai da anni organizziamo quest’attività ed è diventata così importante che l’abbiamo inserita per due volte nel calendario – ha spiegato Angelo Cavenaghi, coordinatore di protezione civile di Molteno soddisfatto per la riuscita della giornata - A questo turno toccava a Molteno. Siamo partiti alle 7, ci siamo portati sul ponte del torrente Bevera in zona Sigma. Siamo entrati nei campi che erano allagati e, con estrema difficoltà, abbiamo raggiunto i punti che avevamo messo a programma. Da lì abbiamo raggiunto il punto di incrocio con la tangenzialina e abbiamo fatto tutta la sponda e una parte dell’altra sponda. Abbiamo fatto più del dovuto”.
Molteno_pc00003.jpg (201 KB)
Molteno_pc00004.JPG (149 KB)
Sono passati a visionare il lavoro i sindaci dei comuni partecipanti e due volontari del Comitato di Coordinamento del Volontariato (CCV), mentre il drone del vice coordinatore Andrea Lodi ha consentito di effettuare le riprese dall’alto dei lavori.
La giornata si è conclusa con un pranzo alla baita degli alpini di Garbagnate Monastero.
Molteno_pc00005.jpg (105 KB)
Molteno_pc00006.jpg (220 KB)
Molteno_pc00008.JPG (177 KB)
“Ringraziamo il comune di Molteno che ci ha supportato sostenendo le spese per l’esercitazione come l’installazione dei bagni chimici, mentre un trattore la settimana prima aveva provveduto a tagliare i rovi per liberare il varco e consentire l’accesso alla sponda a noi volontari. Abbiamo fatto pulizia, messo i vari materiali trovati nei sacchi per portarli via. È stato un grande lavoro, con 63 persone, che da soli avremmo impiegato mesi a concludere. Andremo sicuramente avanti con questo progetto “fiumi sicuri” che riteniamo fondamentale per la manutenzione dei nostri torrenti”. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.