Bosisio: il piazzale del Precampel ha un’adeguata fondazione. Parola del sindaco

''Il nuovo piazzale è stato realizzato con un adeguato sistema di fondazione, che consente anche il passaggio di automezzi di soccorso e non. L'inibizione al transito è dovuta all'esigenza di conservare detta pavimentazione, ai fini di una perfetta drenabilità della stessa'' è la risposta del sindaco Andrea Colombo all’interpellanza presentata dal gruppo di opposizione Bosisio Viva relativamente all’utilizzo del piazzale del nuovo Precampel, denominato Piazza Grande e la possibilità di salita degli automezzi. ''Per l’allestimento delle manifestazioni organizzate dalle nostre associazioni è stata precluso l’utilizzo di automezzi sullo stesso piazzale per evitare eventuali danneggiamenti'' e, proseguono dall’opposizione, ''era intenzione della sua Amministrazione spostare il mercato in quell’area ma ciò non sarà possibile dal momento che il piazzale è sprovvisto di un fondo adatto alla salita di eventuali automezzi che potrebbero causare il cedimento delle lastre posizionate nel nuovo piazzale''. I tre consiglieri hanno quindi formalmente chiesto ''se il nuovo piazzale del Precampell è stato realizzato senza gli adeguati sistemi di fondazione presenti nel vecchio parcheggio, tali da consentire anche il passaggio di automezzi, fatto che precluderebbe l’utilizzo della stessa piazza per eventuali eventi mercatori o fieristici oltre che l’accesso per i mezzi di soccorso''.
Bosisio_cc1.JPG (89 KB)
La risposta all’interrogazione è arrivata dal sindaco che ha subito chiarito come solo sulle zone centrali sia inibito il passaggio dei mezzi ma non perché, come asserito nel testo della minoranza, ''la salita di automezzi potrebbero causare il cedimento delle lastre posizionate''.
''Tutta la parte pavimentata della piazza, compresa quella per le quali è stato inibito il passaggio dei mezzi, è realizzata con un massetto di calcestruzzo idoneo a sopportare carichi fino a 150 KG/cm2. Con riferimento al peso, quindi, possono passare tranquillamenti tutti i mezzi e anche pesanti'' ha specificato il primo cittadino Andrea Colombo. ''L'aspetto che condiziona l'uso, e ci ha indotto ad inibire il transito veicolare, concerne "l'usura veloce" della pavimentazione in calcestruzzo drenante e ciò per effetto dell'azione di attrito delle ruote che, soprattutto in fase di sterzo, comportando uno sfregamento superficiale, provoca lo sgretolamento e sbriciolamento della parte superficiale''.

Questa parte di pavimentazione risulta essere appositamente poco coesa proprio per poter garantire la permeabilità e la conseguente drenabilità della stessa. ''Il nuovo piazzale è stato realizzato con adeguati sistema di fondazione che permettono di raggiungere anche livelli di portata maggiore anche rispetto alla massicciata sottostante l'asfalto del vecchio parcheggio – ha sostenuto Colombo - È fin da oggi, pertanto, sempre realmente e tecnicamente garantito l'utilizzo da parte dei mezzi di soccorso - che tra l'altro hanno su tutta l'area più vie di accesso che in precedenza - oltre che quello da parte dei mezzi di servizio, anche pesanti, che sono stati solamente regolamentati per un miglior mantenimento del bene nel tempo''.

In merito alla presenza di attività mercatoria, il sindaco ha sottolineato che le associazioni hanno già organizzato sulla piazza dei mercatini e che lungo il tratto di passeggiata nuova, sono stati installati cinque pozzetti provvisti di corrente, utili per il piazzamento di bancarelle o mezzi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.