Oggiono: Fierone quasi al via. Ricordi e pensieri dal passato

Mancano ormai solo poche ore all’inizio della Fiera di Sant’Andrea, il “Fierone” di Oggiono giunto, secondo tradizione, alla 408esima edizione.
Un appuntamento che per gli oggionesi segna un’occasione di ritrovo a fine ottobre, dettata da quelle che una volta erano i calendari delle stagioni nel mondo agricolo, mondo a cui il “Fierone” è indissolubilmente legato.
fieroneoggiono_01.jpg (219 KB)
Proprio per ripercorrere questa storia, la Pro Loco di Oggiono che organizza la manifestazione ha pensato di chiedere ad alcuni cittadini di scrivere dei ricordi e dei pensieri sulla Fiera di Sant’Andrea, raccogliendoli poi nel libretto di presentazione del “Fierone”.
Come, ad esempio, la poesia “Aria dé Fêra” : “L’è un quai dé che l’è in de l’aria: i sêghèn un tòcc de prâ, visèn a la Stazión, gh’è una quai machina che gira, che fa misürazión, i giuster, i giuster che rüâ... (el piuarà?), Ma noo!!! Finalment un pô de cunfüsion!!! Però in chi che la Fera la urganiza, gh’è ‘n riturnell, che gira in del cervell, “Sperèm che ‘l temp el staga bell!”
fieroneoggiono_02.jpg (303 KB)
Sperando, appunto, nel bel tempo, la 408esima edizione ha tutti in numeri in regola per essere un “Fierone” di primo livello, ricco di appuntamenti. Nella serata di venerdì 27 ottobre verrà attivato il servizio di ristorazione presso la tensostruttura di via Roma, mentre nella giornata di sabato si terrà, presso la stessa area, il “pranzo della tradizione” con gli anziani di Oggiono.
“Il Fierone” organizzato dalla Pro Loco di Oggiono avrà nell’esposizione zootecnica predisposta nei pressi della stazione uno degli elementi più caratterizzanti della manifestazione. L’inaugurazione avverrà domenica 29 ottobre alle ore 10.00 con la presenza del Corpo Musicale Marco d’Oggiono e delle autorità cittadine.
Durante il fine settimana saranno presenti, fra le vie del centro città, da Viale Vittoria fino a Piazza Manzoni e oltre, più di un centinaio di bancherelle di venditori ambulanti. Il “Fierone” proseguirà poi nella giornata di lunedì, quando, alle ore 19.00 presso la tensostruttura di via Roma, verranno premiati gli allevatori che hanno esposto i propri capi di bestiame durante la manifestazione zootecnica.
Una novità per l’edizione 2023 della Fiera di Sant’Andrea è che non terminerà nella giornata di lunedì, ma proseguirà anche nella serata di martedì 30 ottobre. Per questa data, infatti, la Pro Loco di Oggiono ha organizzato una speciale cena e serata a tema “Halloween” presso la struttura di via Roma.
fieroneoggiono_03.jpg (264 KB)
“Lo stiamo aspettando con entusiasmo questo Fierone” spiega Giovanni Corti – assessore alla Cultura e al Turismo – che prosegue: “Attendiamo tante persone, è una fiera di altissimo livello che piace molto, la Pro Loco ogni anno fa un lavoro eccezionale per organizzarla, predisponendo strutture molto belle ed efficienti.
Quest’anno, inoltre, la Fiera di Sant’Andrea avviene in concomitanza con la mostra della Madonna del Latte che ha già portato in città oltre 4mila visitatori. Immaginiamo che i due eventi contribuiscano ad attrarre l’un l’altro tanti visitatori”.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.