Halloween: fra letture, feste e cortei...ecco che cosa fare

banner ramobannercentromela-13788.gif
Cosa fare ad Halloween? In molti in queste ore se lo stanno chiedendo: e così abbiamo deciso di raccogliere qui di seguito le iniziative per bambini, adulti e ragazzi in programma nei prossimi giorni fra il casatese e l'oggionese per celebrare la notte più spaventosa dell'anno o comunque per prepararsi al meglio...nell'attesa. Una festa piuttosto recente per il nostro Paese quella di Halloween e sicuramente influenzata dalla cultura di massa. Film, serie e altri prodotti hanno contribuito a far conoscere questa ricorrenza "spaventosa" anche a casa nostra, fino a farla diventare un vero e proprio appuntamento cult, attesissimo soprattutto dai bambini e ragazzi. 

Ecco dunque cosa si potrà fare nei prossimi giorni nel nostro territorio:

BOSISIO
La Pro Loco di Bosisio Parini, con il patrocinio del Comune, organizza un ''Halloween party'' presso l'edificio comunale. Appuntamento martedì 31 ottobre dalle 17.30: ci saranno il laboratorio delle zucche, la merenda, lo spettacolo del mago (con contributo di 3 euro), l’escape room e il percorso della paura. Sarà attivo il servizio bar. 
h8.jpeg (150 KB)
CASATENOVO
Nell'ambito di ''Ti racconto una storia'', il ciclo di letture ad alta voce, a Casatenovo viene proposta l'iniziativa ''Una notte in biblioteca''. Venerdì 27 ottobre appuntamento dedicato ad Halloween alle ore 20.30 in Villa Facchi.
h10.jpg (100 KB)
CASSAGO
Sono due le iniziative legate ad Halloween in programma a Cassago. Martedì 31 ottobre l'amministrazione comunale invita a partecipare alla festa che si terrà nel parco Rus Cassiciacum, alle spalle del municipio. Appuntamento alle 19.30 in Piazza Italia Libera, punto di ritrovo del corteo che si snoderà poi verso la location vera e propria dell'iniziativa, alla quale prenderanno parte i volontari di Pro Loco, Associazione Sajopp e Associazione Sant'Agostino.
h3.jpeg (100 KB)
Un secondo appuntamento è fissato per le ore 15.30 di sabato 28 ottobre in biblioteca: storie da paura, un simpatico quiz mostruoso e un laboratorio per bimbi coraggiosi attendono i giovanissimi partecipanti (che dovranno essere accompagnati da un adulto).
h4.png (247 KB)
COLLE BRIANZA
''Letture stregate'' è l'iniziativa a cura della biblioteca di Colle Brianza. Appuntamento martedì 31 ottobre dalle ore 20 in Piazza del Municipio per un percorso fra le vie del paese all'insegna di...dolcetti e scherzetti. 
h6.jpg (103 KB)
CREMELLA
''Papaya e la magia di Halloween'' è il titolo dell'iniziativa in programma martedì 31 ottobre alle ore 20.15 presso la biblioteca Jella Lepman di Cremella. Una giocolettura per bambini dai 4 agli 11 anni alla presenza di Federica Villa; poi tutti ''a caccia del dolcetto o dello scherzetto''.
h9.jpg (126 KB)
MISSAGLIA
Si rinnova il sempre apprezzato appuntamento con l'associazione Fuoriclasse. Domenica 30 ottobre, dalle 14 alle 17.30 al Monastero della Misericordia di Missaglia si terrà l'evento ''Aspettando Halloween''. Ai bambini iscritti (già sold-out i posti disponibili) sarà consegnata una zucca che dovranno intagliare con l'aiuto di genitori e volontari. A completare il pomeriggio una serie di laboratori a tema, l'immancabile truccabimbi, le letture degli Incantastorie e lo spaventoso tunnel dell’orrore.
h2.jpg (51 KB)
OGGIONO
La Pro Loco di Oggiono organizza una serata all'insegna di Halloween. Martedì 31 ottobre sarà possibile partecipare (su prenotazione) alla cena a tema sotto la tensostruttura del Fierone; previsti a questo proposito un menu adulti ed un secondo riservato ai bambini. 
h5.jpg (101 KB)
''Dolcetto o scherzetto'' è l'evento di OGNV che si svolgerà martedì 31 ottobre presso Villa Sironi. Ritrovo alle ore 20.30 per un tour in paese, con arrivo alle 22 nella dimora al confine con Annone, dove si svolgerà la festa vera e propria. 
Un anticipo dell'evento è previsto sabato 28 con un'altra iniziativa in Piazza Manzoni a partire dalle ore 15.30 in collaborazione con i commercianti e Vibes.
h7.jpg (131 KB)
SIRONE
Due le iniziative a cura della Pro Loco di Sirone. A partire da venerdì 27 fino a domenica 29 ottobre sarà possibile visitare il campo di zucche allestito accanto alla baita alpini.
h11.jpg (85 KB)
Martedì 31 ottobre invece, grande festa in palestra a partire dalle ore 21 e giro per il paese in musica. A fine serata premiazione della maschera più bella. Anche questa iniziativa è a cura della Pro Loco.h12.jpg (111 KB)
SIRTORI

Un pomeriggio a tema Halloween in biblioteca. Martedì 31 ottobre alle ore 15.30 si festeggerà tutti insieme la ricorrenza con l'iniziativa ''Quante storie da Brividi!''. A seguire il laboratorio culinario ''Decora il tuo muffin!''. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (età consigliata dai 4 ai 9 anni con un adulto).
h1.jpg (107 KB)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.