Ello: in consiglio Riva presenta il DUP e risponde alle critiche della minoranza

Durante l’intensa seduta di consiglio comunale andata in scena ieri sera a Ello, il vicesindaco Danilo Riva ha illustrato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2024 – 2026. Si tratta di un testo di grande importanza poiché contiene l’elenco delle iniziative che l’amministrazione, eletta nel giugno 2022, intende portare avanti nei prossimi mesi. La prima macroarea di intervento riguarda le strade.
''Recentemente abbiamo approvato il progetto di riqualificazione del marciapiede di Via Milano. Si tratta di un investimento da 135mila euro. Per quanto riguarda Via XXV Aprile, intendiamo in futuro dare un incarico per lo sviluppo del progetto relativo al secondo tratto del marciapiede che va dal cimitero al monumento dei caduti'' ha spiegato Riva. ''Siamo già in possesso del progetto per il primo tratto. A fine estate sono state eseguite delle prove di consolidamento e staticità del muro di sostegno presente in quel punto. Siamo in attesa della relazione conclusiva, dovrebbe arrivare a giorni''.
ccello_01.jpg (105 KB)
Il vicesindaco Danilo Riva

A queste opere si aggiungono i 26mila stanziati per le asfaltature di Via Manzoni e Via della Boggia, 5mila dei quali derivanti da un contributo del Ministero degli Interni. L’altro pilastro del DUP era rappresentato dalle scuole. ''Sta per partire la gara d’appalto relativa al secondo lotto del restauro e riqualificazione della scuola dell’infanzia. Si tratta di una spesa di 274mila euro finanziata con fondi PNRR. Dopodiché, abbiamo chiesto al Ministero dell’Interno un contributo da 150mila per finanziare un ulteriore intervento di messa in sicurezza e adeguamento sismico sempre alla scuola dell’infanzia'' ha aggiunto il vicesindaco. ''Abbiamo anche riscontrato la necessità di realizzare un ingresso carraio e pedonale a quell’edificio da Via Carducci. L’ufficio tecnico sta predisponendo il progetto definitivo. Nel 2024 intendiamo stanziare altri 55mila euro per l’efficientamento energetico dell’edificio attraverso la sostituzione dei serramenti''.
L’iniziativa più importante, però, è sicuramente l’intenzione di affidare ad un professionista l’incarico per la redazione di un progetto relativo all’ampliamento, all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico della scuola primaria. ''Si tratta di una spesa da 80mila euro. È uno dei punti principali del nostro programma elettorale'' ha sottolineato Riva.
ccello_03.jpg (117 KB)
Il terzo pilastro su cui si fonda il DUP presentato ieri era il centro sportivo. ''Sono stati affidati i lavori per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Il costo dell’intervento è pari a 76mila 335 euro ed è stato finanziato per 50mila euro con un contributo del Ministero dell’Interno. In parallelo, abbiamo condotto un’analisi per valutare i costi di una riqualificazione complessiva'' ha proseguito il vicesindaco. ''La spesa totale ammonterebbe a un milione 200mila euro, così suddivisa: 300mila per l’illuminazione; 450/500 per il fondo di gioco sintetico; 70mila euro per riqualificazione campetto polivalente; 180mila per l’ampliamento della palazzina spogliatoi. Intendiamo portare avanti la riqualificazione del campetto polivalente, ad oggi molto usato''. A conclusione di questo lungo elenco, Riva ha ricordato che a giorni verranno affidati i lavori per la riqualifica e la manutenzione del patrimonio arboreo di proprietà comunale. Una volta aperto il dibattito, i consiglieri di minoranza hanno sollevato una serie di critiche e osservazioni. ''Ci asterremo in fase di votazione. Molti di quei progetti sono stati partoriti da noi. Credo tra l’altro che sia necessario un chiarimento a beneficio dei cittadini: non si sta realizzando il marciapiede che collega Ello allo Zero. L’ipotesi portata avanti durante la nostra amministrazione era di affiancare al marciapiede anche una rotonda di modo che il pullman avesse modo di girare e andare a recuperare i ragazzi dello Zero. Si trattava di un intervento da 400/500mila euro. Voi state realizzando solo 30 metri sempre in funzione del campo sportivo'' ha sostenuto l’ex sindaco Virginio Colombo.  Il suo collega Gianluigi Valsecchi ha chiesto come mai sia stata tolto dal DUP il progetto per il nuovo locale da realizzare al centro sportivo.
ccello_02.jpg (99 KB)
Gianluigi Valsecchi e Virginio Colombo della minoranza

''Era già finanziato con un contributo del GAL. Avrebbe avuto una capienza da 80 posti e sarebbe servito come forma di aggregazione tanto per gli anziani quanto per i giovani'' ha sottolineato il consigliere. Netta la risposta di Riva. ''Nessuno ha mai detto che stavamo realizzando il marciapiede fino allo Zero. L’intervento in Via Milano riguarda un tratto di 60 metri molto pericoloso su cui nessuno era mai intervenuto. Realizzeremo l’illuminazione e rimuoveremo le barriere architettoniche'' ha spiegato il vicesindaco. ''Come amministrazione ci impegneremo per trovare nuovi spazi di aggregazione per l’associazione AETE. Mi riservo di svolgere ulteriori approfondimenti sul contributo del GAL ma quel progetto era irrealizzabile in quel modo, almeno finché non diventiamo proprietari del piazzale asfaltato non si può costruire al confine se non dopo una convenzione con il proprietario confinante''.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.