Missaglia: le caldarroste a sostegno della Croce Bianca
A Missaglia, in via Papa Giovanni XXIII, i volontari della Croce Bianca Merate, all’esterno della loro sede, hanno organizzato la tradizionale vendita di caldarroste per i giorni 28 – 29 ottobre e 1 novembre. Oltre alle castagne fatte cuocere al fuoco, gli avventori possono comprare torte, da prenotate precedentemente sul sito internet www.crocebiancamerate.org, e miele artigianale, tutto disposto con cura sul bancone, ornato anche con piccole zucche intagliate, a ricordare la prossima festa di Halloween.
Insieme alle caldarroste, i volontari hanno preparato tè e vin brulè da poter gustare ai tavoli sotto il gazebo allestito per l’occasione. Il ricavato delle vendite di questi giorni servirà a finanziare le attività del sodalizio: è stato attivato proprio recentemente il corso di formazione per chi vuole diventare volontario e dare il proprio contributo all’importante attività svolta dalla Croce Bianca. I nuovi corsi sono rivolti a chi vuole diventare soccorritore, addetto al trasporto sanitario, o impegnarsi nel telesoccorso.
La giornata soleggiata e tiepida di sabato ha favorito l’afflusso di un gran numero di persone che hanno lasciato la loro offerta, a partire da 5€, per un sacchetto pieno di caldarroste, distribuite dai volontari sorridenti che si sono detti contenti di poter toccare con mano la generosità delle persone, pronte a sostenere l’attività della Croce Bianca.
Dopo la fine dell’emergenza pandemica infatti, i volontari si sono impegnati a riorganizzare queste giornate autunnali che hanno una storia di più di dieci anni e ormai sono tornate ad attrarre molte persone, come prima del Covid. Colpisce la presenza di generazioni diverse tra i volontari, tra cui è evidente il clima di collaborazione e cameratismo che permette loro di sostenersi a vicenda nell’impegno che svolgono a favore della comunità. Saranno presenti a Missaglia ancora domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre tutto il giorno, dalle 9 alle 18 circa.