Annone: la consegna delle borse di studio ai meritevoli
Un pomeriggio speciale per i nove studenti di Annone che, nel pomeriggio di sabato 28 ottobre alle 15, hanno ricevuto il riconoscimento di una borsa di studio da parte dell’amministrazione comunale del paese. Nella giornata di sabato, infatti, i ragazzi accompagnati da genitori e parenti si sono ritrovati presso la sala consigliare situata in Villa Cabella alla presenza della consigliera con delega all’istruzione Alessia Sala e dei colleghi Laura Bartesaghi e Luca Marsigli.
Ad aprire l’iniziativa proprio le parole della consigliera Sala, che ha voluto rivolgere un pensiero speciale agli studenti presenti, da lei definiti come “una ricchezza per loro stessi e per la comunità intera”.
“Sono convinta che impegnarsi nel mondo scolastico e universitario siano in primis un dovere di ogni studente, che deve mettere il massimo delle sue capacità in ciò che fa” ha asserito Sala. “Allo stesso tempo, credo sia diritto di ogni giovane avere uno spazio adeguato in cui svilupparsi e migliorare quotidianamente, un aspetto al quale il comune di Annone crede molto” ha continuato.
Nel corso della cerimonia, dunque, il consigliere Sala ha voluto condividere con i presenti anche un traguardo speciale ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, ovvero l’attivazione del servizio doposcuola per la primaria e la scuola dell’infanzia del paese. “L’auspicio è quello di dare un sollievo concreto alle famiglie, con la speranza che l’aiuto e le risorse che vengono forniti per l’istruzione possano con il tempo fiorire, consentendo ai giovani del nostro paese e non di raggiungere i loro obiettivi” ha continuato, dando poi la parola al consigliere di minoranza Luca Marsigli.
Lo stesso ha voluto congratularsi con le eccellenze presenti, citando una frase dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. “Obama nel corso del suo mandato ha sempre sottolineato come la prima responsabilità che hanno gli studenti sia quella di rispettare loro stessi nel corso del cammino scolastico” ha esordito. “Se voi oggi siete qua a ricevere questo premio è perché siete persone responsabili, capaci di ottenere grandi risultati” ha continuato.
La cerimonia è dunque entrata nel vivo con la presentazione di un’ospite molto speciale, ovvero l’avvocato e scrittrice Silvia Schenatti, definita dalla consigliera Bartesaghi come un esempio di forza e temperanza nell’ambito dello studio e non solo.
La 31enne, dopo essersi laureata in Giurisprudenza all’università Bicocca di Milano, ha intrapreso un percorso anche letterario, arrivando a pubblicare nell’ottobre del 2022 un libro intitolato L’inferno dentro i suoi occhi, pensato e iniziato nel corso della pandemia. Il suo thriller psicologico, dunque, nasce in seguito ad un sogno che ha smosso in Silvia la voglia di intraprendere questo viaggio. “Non è un libro autobiografico, eppure all’interno della storia ci sono dei pezzi di me. In particolare, ho deciso di attribuire al personaggio di Sofia alcune mie caratteristiche, come me ama la matematica e il calcio” ha spiegato Silvia, tra l’interesse dei presenti. Questo percorso nella scrittura, dunque, ha portato l’autrice ad aprire un blog chiamato Parole al limite, con la volontà di dare un nome a quanto accade nel mondo. “In un’epoca consumistica e veloce in cui si fa fatica a soffermarsi sul vero significato delle parole, penso sia importante soffermarci sul vero significato quelle cose, quello più profondo” ha concluso Silvia.
Al termine di questo momento, ad ogni giovane studente è stata consegnato un certificato che attestasse la borsa di studio, tra gli applausi dei presenti.
Di seguito, i nomi di coloro che hanno ricevuto la borsa di studio.
Scuole superiori di secondo grado
Anna Colombo
Michela Ripamonti
Alessandra Galli
Stefano Longoni
Aurora Giubbi
Cristian Gaddi
Bonazzola Alice
Giada Binda
Università
Chiara Colzani
S.L.F.