Nibionno: 50 anni alla guida della banda, festa per il maestro Aurelio Erma

Mezzo secolo alla guida del corpo musicale Giuseppe Verdi di Tabiago. Domenica 29 ottobre, in occasione della festa patronale, si è tenuto anche un momento speciale dedicato al maestro Aurelio Erma che dirige, con immutata passione, la banda del paese.  
Nibionno_aurelio_erma00001.jpg (115 KB)
Il maestro Aurelio Erma

Il maestro Erma ha conosciuto la musica sui banchi di scuola e si è avvicinato al primo strumento, il clarinetto, durante l’adolescenza. ''Sono entrato nella banda nel 1962, ma sono rimasto per poco tempo perché suonavo il saxofono in un complesso e andavamo nelle balere – ha raccontato - Nel 1973, la banda era in crisi perché era morto il maestro e c’erano incomprensioni tra Tabiago e Cibrone. L’allora presidente don Olimpio, mi aveva chiesto se volessi dirigere la banda''.
Nibionno_aurelio_erma00002.JPG (103 KB)
Dal primo concerto, avvenuto il 28 ottobre 1973, Aurelio non ha più lasciato la guida del corpo musicale, avvicinando le nuove leve e assistendo ai cambiamenti del tempo. ''Non esistono molti corsi per i maestri di banda, che devono sapere come funzionano tutti gli strumenti: così è anche per me, che ho insegnato a tutti i componenti – ha detto - Oggi però i tempi sono cambiati: i giovani non hanno più la pazienza di aspettare. Contrariamente ad altri sport o attività, ci vogliono, studiando con costanza, 6-8 mesi di lavoro per entrare nella banda''.
Ogni anno il corpo bandistico Giuseppe Verdi propone almeno un paio di concerti. ''La banda tradizionale sta scomparendo perché ormai tutte le bande sono orientate a musiche americane. Mi piacerebbe tenere la banda come una volta, con pezzi bandistici italiani. Prima si facevano pezzi d’opera o marce, mentre io sono stato tra i primi ad avere inserito le colonne sonore dei film: tra le prime ricordo Jesus Christ Superstar. Ogni tanto tra bande ci aiutiamo. Io vado a suonare in altre bande, come altri vengono da noi: questo per i concerti perché servono più componenti''.
Nibionno_aurelio_erma00003.JPG (113 KB)
Presso il teatro don Olimpio Moneta ieri la banda ha festeggiato il patrono e celebrato il maestro. ''In questo concerto abbiamo potuto ascoltare musica di alto livello con pezzi suonati per la prima volta 50 anni fa e rivisitati per noi oggi, insieme a pezzi più moderni – ha detto il sindaco Laura Di Terlizzi - Abbiamo festeggiato la lunga carriera del nostro maestro, persona molto stimata e grande professionista che da 50 anni si dedica alla sua grande passione: la musica. Dirige il coro con impegno e serietà e non fa mai mancare l'appoggio nelle occasioni istituzionali all’amministrazione comunale. Colgo l'occasione per invitare i nostri ragazzi ad unirsi alla banda e a tramandare questa bellissima esperienza: la musica unisce generazioni e il maestro Aurelio Erma ha tantissimo da insegnare''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.