Colle: a soli 14 anni Elisa Miccichè pubblica il suo secondo romanzo

Elisa Miccichè, scrittrice di Colle Brianza, ha da poco pubblicato il suo secondo romanzo: Le ombre di Lakedale. Il nuovo libro arriva dopo I Ragazzi della Rosa, opera di debutto della giovanissima scrittrice, classe 2009.
Le ombre di Lakedale è il secondo capitolo della saga fantasy iniziata nel 2022. ''L’idea di scrivere Le ombre di Lakedale è nata subito dopo la fine del primo romanzo'' spiega Miccichè. ''Ho impiegato diverso tempo a elaborare la trama che è incentrata su Amos, il personaggio protagonista di I Ragazzi della Rosa''.
elisam1.jpg (91 KB)
Elisa Miccichè

Le ombre di Lakedale ritrova, infatti, gli stessi protagonisti del primo libro di Miccichè, anche se non è direttamente collegato con quest’ultimo. I Ragazzi della Rosa era un romanzo a sé stante, mentre Le ombre di Lakedale si collega a quello che sarà il terzo e ultimo capitolo della trilogia.
''In Le ombre di Lakedale i personaggi conoscono meglio alcuni dei loro tratti caratteristici e si confrontano con il loro passato'' spiega l’autrice ricordando la saga fantasy nata su uno sfondo storico medievale che vede al centro il protagonista maschile Amos, un ladro, e la protagonista femminile Rose, una principessa. I due si incontrano in una notte d’estate e insieme – nel romanzo I Ragazzi della Rosa – andranno alla ricerca della sorella di Rose, scomparsa.
elisam2.jpg (70 KB)
Le vicende narrate in Le ombre di Lakedale proseguono, invece, nella stagione invernale. Oltre ai medesimi personaggi presenti nel primo romanzo della saga, ne subentreranno di nuovi. Il passato turbolento di Amos riemergerà e diventerà la trama del secondo romanzo da poco dato alle stampe.
Miccichè - che ora frequenta il primo anno di scuola superiore, dopo aver scritto il suo primo libro a cavallo fra la scuola primaria e le medie - si prepara ad affrontare un calendario di presentazioni che la vedrà debuttare con il suo secondo romanzo a Limbiate, il prossimo 4 novembre, presso la libreria Mondadori.
Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, aveva partecipato anche al Salone del Libro di Torino e presenziato a numerosi incontri anche in città come Firenze e Verona. 
elisam3.jpg (96 KB)
''Ho avuto l’occasione di incontrare molti lettori, ma anche molti scrittori che mi hanno dato tanti consigli utili'' ha spiegato la giovane autrice. ''Ogni critica aiuta a migliorare e sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista della scrittura la conoscenza di nuove persone è stato l’aspetto più utile e più bello''.
Il calendario delle presentazioni di Le ombre di Lakedale prevede appuntamenti anche nel territorio lecchese, in particolare a Galbiate nel mese di febbraio 2024.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.