Molteno: pendolare scrive a Trenord per i ritardi ormai cronici
Sono ormai all’ordine del giorno i ritardi dei treni sulle linee del Besanino S7 e Como-Lecco, entrambe in transito presso la stazione di Molteno. Negli scorsi giorni un pendolare ha inviato un reclamo: ''Quasi quotidianamente il treno 10418 arriva a Como San Giovanni con svariati minuti di ritardo, e troppo spesso non si riesce a prendere il treno S10 delle 9:10 per la Svizzera, creando disagi ai lavoratori frontalieri. Nella maggior parte dei casi il ritardo viene accumulato già in partenza a Lecco, oppure fra Valmadrera e Oggiono. Ci aspettiamo che provvediate a rispettare l'orario'' è il contenuto della missiva.
Dall’ufficio reclami di Trenord, come segnala il pendolare, arriva una ''fredda e generica risposta''. La società ha infatti replicato in questo modo alla segnalazione, senza entrare nel dettaglio del treno citato dal pendolare: ''I treni possono subire ritardi o essere cancellati per diversi motivi, alle volte associati al guasto temporaneo dei convogli, altre volte per guasti alle linee o ai passaggi a livello (che interrompono o rallentano la circolazione dei treni), altre volte per distanziamento o precedenza (ad esempio in partenza e in arrivo a Lecco, Molteno, Merone e nelle stazione comasche, ove più linee convergono) o incroci (lungo l’intera tratta). Comprendendo il suo disappunto, le assicuriamo che la nostra Società monitora costantemente i propri servizi ferroviari, sia in tempo reale in una vera e propria torre di controllo (la Sala Operativa) sia da parte di una nostra Struttura interna sulla base dei dati forniti dal gestore della circolazione RFI-Rete Ferroviaria Italiana, così da poter tempestivamente attuare, caso per caso, gli eventuali interventi correttivi, poiché siamo consapevoli dell’importanza che il rispetto della sicurezza, dell’orario e del comfort riveste negli spostamenti della nostra clientela: proprio per questo abbiamo deciso di adottare strumenti informatici tempestivi e personalizzabili come la pagina del sito dedicata alla circolazione in tempo reale e l’APP Trenord, disponibile per iOS e Android, che la invitiamo a scaricare''.
Intanto, venerdì scorso, un nuovo disservizio per i pendolari, che si sono visti cancellare il treno Lecco-Milano Porta Garibaldi.
Dall’ufficio reclami di Trenord, come segnala il pendolare, arriva una ''fredda e generica risposta''. La società ha infatti replicato in questo modo alla segnalazione, senza entrare nel dettaglio del treno citato dal pendolare: ''I treni possono subire ritardi o essere cancellati per diversi motivi, alle volte associati al guasto temporaneo dei convogli, altre volte per guasti alle linee o ai passaggi a livello (che interrompono o rallentano la circolazione dei treni), altre volte per distanziamento o precedenza (ad esempio in partenza e in arrivo a Lecco, Molteno, Merone e nelle stazione comasche, ove più linee convergono) o incroci (lungo l’intera tratta). Comprendendo il suo disappunto, le assicuriamo che la nostra Società monitora costantemente i propri servizi ferroviari, sia in tempo reale in una vera e propria torre di controllo (la Sala Operativa) sia da parte di una nostra Struttura interna sulla base dei dati forniti dal gestore della circolazione RFI-Rete Ferroviaria Italiana, così da poter tempestivamente attuare, caso per caso, gli eventuali interventi correttivi, poiché siamo consapevoli dell’importanza che il rispetto della sicurezza, dell’orario e del comfort riveste negli spostamenti della nostra clientela: proprio per questo abbiamo deciso di adottare strumenti informatici tempestivi e personalizzabili come la pagina del sito dedicata alla circolazione in tempo reale e l’APP Trenord, disponibile per iOS e Android, che la invitiamo a scaricare''.
Intanto, venerdì scorso, un nuovo disservizio per i pendolari, che si sono visti cancellare il treno Lecco-Milano Porta Garibaldi.