Casatenovo: 12mila euro per le luminarie di Natale e aiuti a tre associazioni in consiglio

12mila euro per finanziare la spesa per le luminarie natalizie. Se lo scorso anno, complici i rincari energetici, Casatenovo (come molti altri comuni) era rimasto ''al buio'' durante le festività, nei giorni che precederanno il Natale 2023 le strade del centro si illumineranno con luci ed addobbi. Ad annunciarlo è stato l'assessore al bilancio Agostino Galbusera che l'altra sera in consiglio comunale ha reso nota la scelta dell'amministrazione di contribuire all'acquisto e all'installazione delle luminarie. Per la verità nel bilancio di previsione era già stata inserita una quota pari a 4mila euro, quale contributo all'Associazione Commercianti Casatesi che in passato aveva sempre provveduto personalmente ad occuparsene. Come noto tuttavia, il sodalizio non è di fatto più attivo da mesi e dunque il Comune - attraverso la variazione - ha aumentato la quota, decidendo di farsi carico della questione.
casatenovoconsiglio2.jpg (49 KB)
L'assessore al bilancio Agostino Galbusera

Si tratta di una delle novità emerse l'altra sera durante la seduta consiliare, quando la maggioranza Persone e Idee ha formalizzato la volontà di applicare circa 700mila euro di avanzo di amministrazione, all'intervento di realizzazione della nuova scuola media, in particolare al secondo lotto delle opere che proprio in questi giorni sono entrati nel vivo con il montaggio delle pareti in legno.
Fra le altre voci rilevanti emerse, gli 8mila euro applicati ancora una volta dall'avanzo per finanziare incarichi legali per il settore lavori pubblici, le maggiori entrate dovute al recupero di Imu e Tari arretrate e la scelta di finanziare l'attività di tre associazioni con un contributo straordinario. Come ha motivato il sindaco Filippo Galbiati, 1000 euro sono stati destinati al gruppo Alpini per alcune iniziative, fra cui il recente concerto per il decennale del coro I Rododendri. 800 euro andranno invece all'UTE (Università per Tutte le Età) quale contibuto a copertura delle spese legali sostenute dalla professoressa Rosita Corbetta, multata dalla PL di Bergamo per il noto caso del presunto abuso nell'esercizio della professione di guida turistica.
Contestazione poi smentita nei fatti, dalla sentenza che ha dato ragione alla volontaria. Infine 1100 euro andranno alla Cooperativa Il Trifoglio a sostegno del contributo che la Protezione civile ha svolto durante i giorni della Fiera di San Gaetano.
casatenovoconsiglio1.jpg (53 KB)
Il sindaco Filippo Galbiati

Nel suo intervento l'assessore Galbusera ha segnalato un avanzo positivo pari a 80mila euro grazie ad alcune economie raggiunte, che consente al Comune di Casatenovo di diminuire la quantità di oneri destinati al finanziamento delle spese correnti.  
Posta in votazione, la delibera è stata approvata dalla sola maggioranza. Astenuti i due gruppi di opposizione, con Christian Perego dei Cinque Stelle che ha motivato la propria scelta con la mancata condivisione di alcune scelte di natura politica assunte da Persone e Idee.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.