Rogeno: piano del diritto allo studio da 200.000 euro, tra conferme e novità

Supera i 200.000 euro il piano del diritto allo studio per l’anno scolastico 2023-2024 del Comune di Rogeno
''Forte è l’attenzione e la collaborazione fattiva nella relazione dei punti formativi nelle diverse scuole, dove si collabora non solo economicamente ma anche proponendo contenuti. Sono stati confermati e aumentati i contributi POF per la scuola primaria per 3.000 euro ed altrettanti 3.000 euro al POF per la scuola Secondaria di primo grado di Molteno'' ha spiegato la consigliera con delega all’istruzione Monica Beretta
Rogeno_monica_beretta.jpg (104 KB)
Monica Beretta, consigliere con delega all'istruzione

Per quanto riguarda la convenzione con il Comune di Molteno per la spesa di gestione dell’Istituto comprensivo statale di Molteno è stato confermato il contributo di 17.500 euro ed è stato anche previsto un contributo aggiuntivo, sempre a favore dell'ente limitrofo, a sostegno del progetto ''A colpi di Libro'' che per l’A.S. 2023/2024 coinvolgerà gli alunni della secondaria di primo grado.  

Per la scuola dell’infanzia, il Comune erogherà invece una somma di 70.000 euro, come ha precisato la consigliera. ''Quest’anno abbiamo siglato la nuova convenzione con l’Infanzia Ratti che prevede un sostegno maggiore anche a fronte dell’apertura del nido che ad oggi conta ben 21 bambini iscritti, per un totale di 88 bimbi frequentanti l’istituto. Abbiamo inoltre confermato il sostegno educativo agli alunni diversamente abili viene erogato un importo pari a 16.000 euro per due educatori''.

Con il nuovo piano approvato dal consiglio comunale sono state inoltre apportate modifiche ai servizi scolastici della scuola primaria. Per quanto riguarda il pre-scuola, la modalità di servizio è la medesima di quella già collaudata negli anni scolastici passati, anche se va rilevato che il numero di utenti è leggermente aumentato, passando da 10 alunni dell’anno scorso a 12 iscritti. 3.750 euro è il costo del servizio. 

Confermato poi il trasporto scolastico sia per la scuola primaria che per la secondaria di primo grado senza alcuna modifica alle tariffe ''nonostante l’aumento del costo del servizio dovuto all’incremento ISTAT''. A luglio 2023 si è svolta la gara di appalto per il servizio mensa della scuola primaria, affidato all’azienda Amis: è scaduto il 30 ottobre il termine per la presentazione delle candidature da parte dei genitori per entrare a far parte della Commissione mensa che sarà nominata nel Consiglio comunale di novembre. 

Prosegue anche quest’anno il post-scuola a sostegno delle famiglie e degli alunni con progetti educativi e aiuto compiti: 6.988 euro il costo del servizio e 700 euro quello dei laboratori e delle relative attività.

''Quest’anno come Amministrazione comunale abbiamo voluto sostenere le famiglie dei genitori lavoratori e di coloro che hanno più figli frequentanti la scuola primaria offrendo gratuitamente il post scuola nella giornata del martedì – ha aggiunto Beretta - Non solo, abbiamo anche pensato e organizzato delle attività extrascolastiche nell’ambito del post scuola con l’avvio di laboratori. Il primo, partito martedì 31 ottobre con la Cooperativa Biscroma, prende il nome di ''Naturalmente in gioco''. Si tratta di un laboratorio di Filosofia con i bambini delle classi prima, seconda e terza e ha tra gli obiettivi, di sviluppare e far sviluppare il pensiero critico, creativo, il rispetto e la scoperta delle regole. Sicuramente nella seconda parte dell’anno scolastico sarà organizzato un altro laboratorio e stiamo lavorando anche per promuovere e organizzare attività pomeridiane con Enti e realtà attive sul territorio''.

L’amministrazione comunale sta inoltre pensando a un contributo per sostenere l’attività sportiva degli alunni che frequentano la scuola primaria. ''Questo contributo andrà a sostituire quello fino ad ora erogato per il corso di nuoto. Sarà un sostegno che non si limiterà a una sola attività sportiva ma a tutti gli sport e indistintamente dalla classe frequentata dall’alunno. Nei prossimi mesi verrà stilato un regolamento che permetterà ad alcune famiglie di ricevere un rimborso di parte delle spese sostenute per far fare attività sportiva ai propri figli (600 euro il costo che l’amministrazione sosterrà). Ovviamente a tempo debito saranno fornite tutte le informazioni alle famiglie sulle condizioni di partecipazione al bando''.
Rogeno_matteo_redaelli.jpg (100 KB)
Il sindaco Matteo Redaelli

L’attenzione al diritto allo studio prosegue con l’erogazione di 20 borse di studio da 200 euro cadauna mediante un concorso indetto dall’amministrazione comunale secondo i criteri fissati dall’apposito regolamento che verrà pubblicato sul sito del Comune a breve. È inoltre in scadenza quest’anno scolastico la convenzione con il Comune di Costa Masnaga per il trasporto alunni scuola secondaria per un importo pari a 1.500 euro annui.

''Come sempre sosteniamo le famiglie in grave difficoltà economica: quest’anno abbiamo individuato tramite un apposito bando pubblico espletato a settembre, 7 alunni che potranno usufruire del servizio mensa in modalità gratuita per l’intero anno scolastico - ha sottolineato la consigliera - L’attuazione di ogni singola voce di questo piano richiede un lavoro di organizzazione, progettazione e poi di attuazione, per questo voglio ringraziare tutte le persone che lavorano negli uffici competenti, il sindaco, sempre sul pezzo, e tutta l’amministrazione per la continua collaborazione''.

Il sindaco Matteo Redaelli ha ringraziato pubblicamente la consigliera delegata per il lavoro svolto. 

Il totale di tutti questi investimenti ammonta 205.907 euro con un’entrata di 10.784 euro.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.