Casatenovo: i ladri in azione. Furti a capoluogo e Galgiana

E' ufficialmente emergenza furti a Casatenovo. Come si temeva, il buio che incombe già dal tardo pomeriggio rappresenta una circostanza favorevole per i topi d'appartamento che spesso ci provano (ad entrare in azione), sperando di riuscire ad agire indisturbati.
L'ultima segnalazione risale alla serata di ieri, quando ignoti malviventi sono transitati da Via Verdi, non lontano dall'ex Cooperativa (oggi Unes).
viaverdi.jpg (59 KB)
Via Verdi, zona ex Cooperativa

Stando alle informazioni sin qui raccolte i ladri sarebbero riusciti a penetrare in due appartamenti di uno dei complessi residenziali situato verso il rione Colombina senza tuttavia prelevare nulla; in un altro caso invece il tentativo di effrazione di una persiana non è passato indisturbato. Il rumore - decisamente inusuale e sospetto - ha infatti attirato l'attenzione della padrona di casa che ha gridato all'indirizzo degli intrusi, spingendoli a dileguarsi.
Non si tratta purtroppo di un episodio isolato. Nei giorni scorsi si erano registrati altri tentativi di furto in abitazione: in Via don Gnocchi e in Via San Giuseppe (zona Bennet) per la precisione. In quest'ultimo caso peraltro, il colpo (datato 31 ottobre, sera di Halloween) sarebbe andato a buon fine, con le forze dell'ordine chiamate per il consueto sopralluogo.
Non solo il territorio del capoluogo ma anche le frazioni sono state interessate dal passaggio dei ladri. A Galgiana, già presa di mira nelle ultime settimane, si è registrato un furto su auto in Via privata Foscolo e un secondo in Via Buttafava, zona Villa Mariani; qui i malviventi sarebbero riusciti ad accedere in un box, prelevando la vettura.
viasanbiagio.jpg (38 KB)
Via San Biagio, la strada che collega Galgiana a Cassina de' Bracchi

Colpo anche in Via San Biagio, ai danni di una villetta che affaccia sulla strada di collegamento a Cassina de' Bracchi. Anche quest'ultima località non è stata risparmiata dal passaggio dei malviventi, ma la tentata incursione non è andata per fortuna a buon fine.
Un bilancio che preoccupa, con il fenomeno monitorato dalle forze dell'ordine e dal gruppo di Controllo Del Vicinato Casatenovo SiCura. Gli ultimi episodi occorsi hanno spinto i referenti a lanciare un monito agli iscritti e ai cittadini, invitando a prestare attenzione a movimenti e presenze sospette, allertando i carabinieri per favorirne l'immediato intervento e segnalando ogni anomalia attraverso i canali del CDV.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.