Sirtori: successo per il ciclo di incontri Alpha in oratorio

Si chiama ''Alpha'' il ciclo di incontri organizzato a partire da domenica 22 ottobre presso il salone della parrocchia di Sirtori e riservato a giovani e adulti della comunità pastorale che comprende anche Barzanò, e Cremella. Come ci ha spiegato il gruppo di laici che, in seguito alla richiesta del consiglio pastorale della comunità, è stato incaricato di occuparsi della nuova proposta di evangelizzazione, il percorso ha come fine ultimo quello di dare modo ai partecipanti di incontrare Gesù in un modo del tutto nuovo. 
Sirtori__incontri_alpha_2.jpg (149 KB)
Il gruppo di laici, composto da circa 25 persone, ha deciso dunque di occuparsi – dopo una serie di incontri con i Padri Oblati di Rho, che da anni propongono il percorso Alpha alle parrocchie desiderose  - della realizzazione e organizzazione di un progetto alla scoperta della fede cristiana attraverso domande e condivisione di punti di vista in un ambiente di piena accoglienza.
''Ogni sessione del progetto, che nasce a Londra alcuni anni fa, è composta da tre momenti principali, di cui il primo è una cena nel corso della quale si ha modo di fare amicizia, con piatti abbondanti, dolce, caffè e prosecco'' ci hanno spiegato i volontari.
Sirtori__incontri_alpha_3.jpg (151 KB)
''In seguito viene proposto un video accattivante della durata di una ventina di minuti, con stimoli e provocazioni. Infine vi è il momento di condivisione, in piena libertà e senza l’obbligo di partecipazione attiva, si ha la possibilità anche solo di ascoltare gli altri'' hanno concluso. 
Circa una cinquantina di persone, dunque, hanno già preso parte al ciclo di incontri, che si svolgono ogni domenica sera alle 19 con l’inizio della cena, per poi concludersi alle 21 circa, il tutto condito da un’atmosfera accogliente e da cibo buonissimo.
Sirtori__incontri_alpha.jpg (148 KB)
''Siamo entusiasti della partecipazione e convinti che l’Alpha a Sirtori possa essere un apri pista nel nostro decanato, con la speranza che anche altre parrocchie si attivino per utilizzare uno strumento semplice e gratuito, così come lo è la partecipazione'' ha continuato il gruppo di laici. ''Discutiamo ad della figura di Gesù, dell’importanza della preghiera, della forza del perdono… per scoprire di più sul progetto, l’invito è quello a partecipare'' hanno concluso i volontari, spiegando che c’è ancora tempo un paio di settimane per inserirsi nel gruppo: ''VIENI E VEDI'' è il loro motto.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.