Bosisio: riportare l’attenzione sul Sudan. Un aperitivo l'11

Mantenere l’attenzione sul Sudan. È l’obiettivo che si propongono, attraverso un incontro online, l’organizzazione di volontariato per la cooperazione internazionale (OVCI) La Nostra Famiglia – che nell’operato si ispira al Beato don Luigi Monza - e l’associazione La Nostra Famiglia, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.
Bosisio_NF_khartorum00001.JPG (447 KB)
Attività riabilitativa a Khartoum

''Vogliamo riportare l'attenzione sul conflitto ormai dimenticato che sta coinvolgendo il Sudan e in particolare Khartoum, la sua capitale. Si tratta di un conflitto acutizzatosi ad aprile e che tuttora impedisce ad OVCI la Nostra Famiglia, presente dal 1999, e a tante altre realtà di operare per chi è ai margini''.

Sabato 11 novembre, dalle 18 verrà proposto un aperitivo solidale in rete per sensibilizzare sul tema, trascorrere del buon tempo insieme, contribuire alla raccolta fondi da destinare alla popolazione sudanese in difficoltà.

L'evento si svolgerà presso i vari Gruppi di Animazione presenti sul territorio nazionale con la possibilità di collegarsi tramite link per ascoltare i diversi contributi e intervenire con domande o riflessioni.
''Ascolteremo le testimonianze di chi ha vissuto sul campo e di Hager Yahya, fisioterapista sudanese che in Italia sta terminando un master universitario presso il polo IRCCS Medea e l’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (dove si terrà l’evento per i partecipanti in presenza dalla Lombardia)''.
Bosisio_NF_khartorum00002.JPG (108 KB)
Hager Yahya, fisioterapista sudanese 

Per maggiori informazioni e per leggere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione in loco visita il sito ovci.org nella sezione eventi in programma, chiamare il numero 031-625250 oppure scrivere a comunicazione@ovci.org

Va detto che OVCI ha contribuito alla costituzione di una delle prime associazioni sudanesi che si occupa di bambini con disabilità. Questa associazione, multietnica e multireligiosa, prende il nome di ''Usratuna Sudanese Association for Disabled Children'' (USADC).
USADC, con la collaborazione di OVCI, ha dato vita a diversi progetti, cofinanziati dall’Unione Europea e dall'AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Date evento
sabato, 11 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.