Oggiono: tre incontri con l’autore in biblioteca

Nei mesi di novembre e dicembre torna l’iniziativa dedicata agli incontri con l’autore, organizzata dalla Biblioteca Civica “Franco Pirola” di Oggiono, sita in Via Vittorio Veneto 1. 
locandinda_incontri_km0_novembre2023def.jpg (101 KB)
Il primo incontro, previsto sabato 18 novembre alle 16, sarà con Cristian Borghetti, Enrico Rigamonti e Luca Giannetta
Cristian Borghetti presenta il suo racconto “Su mannale” all’interno dell’antologia “Midnight“ a cura di Luigi Boccia e Nicola Lombardi per la collana “I narratori del buio”, pubblicato da Weird Book nel 2023. La raccolta contiene racconti di autori internazionali e italiani, i quali cercano di rispondere a domanda come: “Che cosa c’è dall’altra parte del buio? Dove finisce la razionalità (tutto ciò che conosciamo, le certezze quotidiane che sorreggono la nostra esistenza) e dove comincia l’insondabile, l’inesplorato? Dove vivono gli orrori partoriti dalla nostra fantasia?” o anche “La mezzanotte è da sempre il limitare estremo, quella linea fatta di buio che introduce a un mondo d’ombra, quell’orlo sul quale non si può indugiare, e tornare indietro non è concesso. È un confine mentale, è quel davanzale dal quale possiamo sporgerci ogni volta che il nostro spirito ce lo chiede. Cosa troveremo, oltre?”.
Tra le più inquietanti risposte troviamo anche il racconto di Cristian che ci porta negli angoli più terribili di una Sardegna sconosciuta, in una sconcertante ambientazione rurale. 
Cristian Borghetti è nato a Lecco, dove vive e lavora. Ama leggere, è “un impulso incontrollabile”, ed è proprio leggendo che ha iniziato a fantasticare ed immaginare e quindi a scrivere. Scrive racconti e romanzi pubblicati con diverse case editrici e ha collaborato con brevi articoli ed interviste per alcuni blog.
Enrico Rigamonti presenta la sua ultima fatica “Le note del violino maledetto” pubblicato da Rossini editore nel 2023. Il giovane avvocato Maurizio Aldini è impegnato con un caso di uxoricidio che lo porta a scontrarsi con il famoso violinista Gianangelo Piretti, suo cliente e primo indagato. Quest’ultimo è accusato di aver ucciso la moglie, provocandole un fatale arresto cardiaco. Non sarà facile per l’avvocato indagare sull’omicidio dove il presunto assassino chiede il suo patrocinio legale. Una storia con tanti misteri in cui perdersi fino alla risoluzione del caso.
Enrico Rigamonti è nato ad Annone Brianza, è avvocato patrocinante in Cassazione e avanti le Giurisdizioni Superiori. E’ autore di numerosi romanzi, raccolte di poesie e racconti sul suo paese natale.
Luca Giannetta presenta la sua prima opera letteraria dal titolo “La mezzaluna” edito da Buona Vita Social Club nel 2022. Adilbek è un giovane principe, erede al trono del florido regno di Dasoguz nell’Asia centrale del XVI secolo. Fin da piccolo viene addestrato all’arte militare insieme all’amico Turgay, il quale però nasconde un segreto. Alla morte del re, Adilbek, ormai maturo e con l’amata moglie Hayal al suo fianco, diviene il nuovo sovrano, mentre Turgay è promosso a comandante delle guardie reali. La vita al palazzo reale prospera e il futuro del regno è assicurato dalla nascita del nuovo principe Atay. Ma tra le intricate vie delle città, qualcuno trama per rovesciare il potere e ridurre la bella Dasoguz a poco più che una colonia di schiavi.
Luca Giannetta nasce a Lecco nel 1983, crescendo negli anni a venire in un piccolo e grazioso paese della provincia. Sin da piccolo, accompagna la passione per lo sport con quella per i romanzi gialli e di avventura. Durante l’adolescenza sviluppa un particolare interesse per le culture mediorientali e dell’Asia centrale, facendo confluire quest’ultimo elemento nella sua prima opera.

Il secondo incontro, previsto sabato 25 novembre alle 16, è con i giornalisti Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola, i quali presentano il testo “12 dicembre 1969 – la perdita dell’innocenza” un libro di testimonianze sulla strage di piazza Fontana edito da Calibano nel 2022. Fra i testimoni: Gabriele Albertini, Ferruccio de Bortoli, Luca Barbareschi, Guido Salvini, Susanna Camusso.
Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata "strategia della tensione" e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del Paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant'anni con un ricordo così terribile, che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato. Il libro è ben documentato e gli autori offrono una prospettiva nuova e interessante sull’ argomento che permetterà ai lettori di capire meglio il contesto storico in cui si sono svolti i fatti. 
Luigi Lusenti è nato nel 1953 a Milano dove vive da sempre. Giornalista e fotografo, ha collaborato con molti media anche esteri. Ha scritto diversi libri dove ha raccontato il dramma degli italiani di Istria, la guerra nella ex Jugoslavia, la caduta del muro di Berlino e un reportage sugli incidenti sul lavoro nei cantieri italiani. 
Fabio Sottocornola è nato nel 1966 a Merate e vive a Trecate (Novara). Giornalista professionista, lavora dal 2001 per Rcs Mediagroup, prima come caposervizio al settimanale “Il Mondo” e in seguito al Corriere della Sera, dove si occupa di economia.

Il terzo incontro, previsto sabato 2 dicembre alle 16, è con Lisa Panzeri e il suo libro autobiografico “Indomita guerriera” – Phasar edizioni, 2023.
Lisa ha solo 12 anni quando scopre di avere la leucemia infantile, un uragano che travolge la sua vita e quella di tutta la sua famiglia. In questo libro racconta la propria storia, la battaglia contro la malattia con il faticoso percorso oncologico, e il trapianto di midollo che le ha salvato la vita. “Indomita guerriera” vuole trasmettere la forza e la tenacia di chi, come l’autrice, ha imparato a vivere la propria vita pensando alla felicità come ad un atto di volontà più che di fortuna per aver ottenuto ciò che si desidera. La prefazione è curata dal dott. Momcilo Jankovic (oncologo di Lisa), 
soprannominato il “dottor Sorriso”.
Lisa Panzeri vive ad Oggiono ma è nata e cresciuta a Barzanò e nel 2001 ha subito un trapianto di midollo osseo. E’ responsabile provinciale del “Progetto Scuole” di ADMO di Lecco E’ alla sua prima esperienza narrativa con la quale non solo vuole raccontare la propria testimonianza ma anche far conoscere l’ADMO (Associazione donatori di midollo osseo).
Date evento
sabato, 18 novembre 2023
sabato, 25 novembre 2023
sabato, 02 dicembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.