Casatenovo, bosco didattico in Via Volta: piantumazioni il 19 e 21, anche con le scuole
Anche quest'anno è stato infatti organizzato un importante evento di piantumazione partecipata con la messa a dimora di circa 250 piante tra alberi e arbusti. Oltre a bambini e ragazzi del plesso della scuola primaria di Cascina Grassi, saranno coinvolti nell'iniziativa anche gli alunni della classe prima del nuovo indirizzo agrario dell'Istituto professionale Graziella Fumagalli che parteciperanno con i loro professori, dando un supporto ai giovanissimi alunni.
La giornata vedrà il coinvolgimento - oltre che dell'amministrazione comunale - anche delle associazioni: parteciperanno infatti i volontari del Corpo di Protezione Civile della Brianza, il PLIS dei Colli Briantei, Sentieri e Cascine, Il Trifoglio e gli Alpini di Casatenovo.
Dopo il ritrovo intorno alle 8.30 presso l'area di Via Volta, spazio ai saluti di amministratori ed insegnanti, con l'avvio della piantumazione partecipata, la cui conclusione è attesa entro le ore 11.
''La realizzazione di questo importante progetto è frutto della collaborazione tra Comune, PLIS dei Colli Briantei e Associazione Colli Briantei che ha suggerito l'idea di realizzare boschi didattici nei comuni del parco'' ha spiegato l'assessore all'ecologia Marta Picchi. ''A sostegno dell'iniziativa anche Silea spa che fornirà i guanti a tutti i bambini e ragazzi coinvolti nella piantumazione e Spazio Bizzarro che ha donato alcuni tronchi in legno che serviranno per realizzare nella radura prevista da progetto le sedute per l'aula didattica all'aperto.
Ma non è finita qui: due giorni prima della piantumazione partecipata alla presenza delle scuole e delle associazioni - quindi il 19 novembre - saranno i rappresentanti dell'Associazione Selva Urbana e di alcune delle aziende donatrici a mettere a dimora alberi ed arbusti che serviranno a realizzare questo primo bosco didattico a Casatenovo.
Il progetto prevede (oltre alla messa a dimora di un importante numero di piante e arbusti autoctoni) anche la realizzazione di attrezzature e servizi a supporto della fruizione di questo nuovo spazio verde. E' infatti prevista nella planimetria del nuovo bosco urbano casatese uno spazio che non sarà piantumato ma che - attraverso un percorso - sarà dedicato alla realizzazione di una sorta di piccola radura dove verranno posizionati alcuni tronchi in legno per la realizzazione di una sorta di aula didattica all'aperto.
All'ingresso dell'area boscata sarà invece posizionato un pannello illustrativo con la mappa dell'area, l'individuazione e la descrizione delle principali essenze arboree che verranno piantumate tra le quali sarà possibile riconoscere carpini, frassini, tigli, querce, pioppi, olmi.
Insomma, due giornate con protagonisti differenti, ma accomunate dallo stesso obiettivo: dare vita al nuovo bosco didattico.