Barzanò: il 17 novembre serata di musica in sala civica con Lizard

Sarà un'occasione sicuramente da non perdere quella proposta dalla Scuola di musica Lizard di Barzanò e dal suo direttore Nicola Fassi per la serata di venerdì 17 novembre in Sala Civica: per tutta la comunità barzanese e non solo, infatti, si terrà una masterclass, ovvero una lezione-concerto, aperta a tutti e soprattutto in compagnia di Miky Bianco e Tony De Gruttola, autori dei libri del Metodo Lizard "Scuola Superiore di Musica" per chitarra elettrica. 
Masterclass_FB-TWITTER_01.jpg (58 KB)
Si tratta sicuramente di un nuovo orizzonte per le accademie Lizard, che dopo anni di espansione, approdano - per quanto riguarda la sede di Barzanò - quest'anno nel mondo delle masterclass. Dal 1981, quando pubblicò la prima collana editoriale italiana diretta da Giovanni Unterberger - il fondatore - dedicata alla musica leggera, le cose si sono sviluppate velocemente, poiché l'editore Berben iniziò ben presto a ricevere e inoltrare a Unterberger le richieste di studenti di tutta Italia che chiedevano di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri: questo portò alla nascita del primo centro didattico musicale "Lizard", e oggi, dopo circa quarant'anni, di questi centri se ne contano fino a settanta, fra le sedi italiane e quelle presenti all'estero, specialmente in Cina, Spagna, Russia, Inghilterra e persino Stati Uniti. 

La didattica Lizard a oggi dunque è "sintetica, efficace, veloce e moderna", come si legge nel manifesto informativo dell'accademia. E questo, naturalmente, è siglato anche dai libri del Metodo didattico Lizard, diviso in S.P.M. (Scuola Primaria di Musica) e S.S.M. (Scuola Superiore di Musica), realizzati grazie alla collaborazione delle accademie con la casa Edizioni Ricordi in auge dal 1998 e considerati la più importante e innovativa opera didattica prodotta in Italia per l'insegnamento delle tecniche strumentali della musica leggera, che va dal rock al jazz, passando per il prog, il metal, il blues, il funk, la fusion e il jazz, che sono anche, naturalmente, gli indirizzi delle Accademie Lizard.

Fra questi libri, come si diceva all'inizio, tre della collana Lizard/Ricordi S.P.M., in particolare per quanto riguarda lo studio della chitarra elettrica, sono stati scritti da Miky Bianco, il quale ha anche collaborato alla realizzazione dei volumi "Scuola di chitarra elettrica Rock e Blues vol. 12 (Lizard/Ricordi Hal Leonard) e Scuola di chitarra elettrica Hard Rock & Heavy Metal vol. 1-2 (Lizard/Ricordi Hal Leonard). Il musicista, completamente autodidatta, suona la chitarra dell'età di 11 anni, e insegna da quando ne aveva appena 18, dopo aver frequentato per diversi anni i seminari di alcuni fra i più grandi chitarristi al mondo, fra cui John Scofield, Pat Metheny, Joe Diorio, Mick Goodrick e Scott Henderson. Dal 1999 a oggi insegna presso l'Accademia Lizard di Vercelli, dove tiene i corsi di chitarra Rock Fusion, armonia e tecnica dell'improvvisazione. Dal 2004, poi, insegna presso l'Ateneo Lizard di Fiesole, e due anni dopo assume la direzione dell'Accademia Lizard di Vercelli. Ha ottenuto, infine, diversi clinic e seminari in alcuni dei più importanti festival a carattere chitarristico e scuole di musica moderna come l'Acoustic Guitar Festival di Sarzana, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Centro Professione Musica (CPM) di Milano (fonte: algameko.com). 
Masterclass_FB-TWITTER_02.jpg (73 KB)
Nel 2009 Miky Bianco fonda e dirige i laboratori Lizard di Torino e Avigliana in collaborazione con Tony De Gruttola, seconda importante personalità che prenderà parte all'evento di venerdì 17. Dopo essersi diplomato con 10 e lode - e menzione d'onore - sotto la guida di Donato Begotti al C.P.M., De Gruttola dal 2001 al 2011 vi ha tenuto, in qualità di insegnante, corsi di Chitarra Pop-Rock, Full Time University. Dal 2006, poi, è vice direttore e insegnante di chitarra e armonia presso l'accademia Lizard di Vercelli. Insegnante di chitarra presso l'accademia Lizard Torino e Avigliana insieme a Miky Bianco, tiene, a oggi, numerose Masterclass e clinic in tutta Italia (fonte: algameko.com). 

La masterclass di venerdì 17 sarà dunque un evento formativo ed educativo impossibile da lasciarsi sfuggire. Tanto più perché è aperta a tutti e gratuita, seppur l'accesso sia solo su prenotazione all'indirizzo info@lizardmonzaleccobergamo.net
Date evento
venerdì, 17 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.