Treni: i comitati pendolari scrivono all’assessore regionale Lucente

banner ramobannercentromela-13788.gif
I comitati pendolari, i viaggiatori lombardi e i neo eletti rappresentanti regionali dei viaggiatori, hanno inviato ieri una lettera all'assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente per chiedere un incontro. Nello specifico trattasi dei Tavoli Territoriali di Quadrante (territoriale), previsti dall’articolo 28 del Contratto di Servizio con Trenord.

Una richiesta che giunge a distanza di due anni dall’ultima convocazione, anche se l’articolo 28 prevederebbe due incontri all’anno, come hanno riferito i viaggiatori lombardi: ''L’ultima sessione di detti tavoli si è tenuto nel novembre 2019, da allora Regione Lombardia e Trenord non hanno adempiuto a quanto previsto dall’art. 28 sopra citato, neppure con modalità da remoto''.

I pendolari rilevano poi all’assessore la mancanza di adempimento dell’art. 2, comma 461 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 che prevede consultazioni obbligatorie con le Associazioni dei Consumatori e dei Pendolari. Tra i firmatari della lettera, per quanto riguarda il nostro territorio, rientrano il Comitato Pendolari Como – Lecco, il Comitato Pendolari del Meratese, il Comitato Pendolari Lecco-Milano, il Comitato Trasporti Lecchese, i Pendolari Como e il Pendolino della Brianza – S7 Besanino. 

Di seguito il testo della missiva:
Egregio Assessore, 
Con la presente, in qualità di Rappresentanti dei Viaggiatori alla Conferenza del TPL e di Rappresentanti dei Comitati accreditati in Regione, i sottoscritti chiedono la convocazione dei Tavoli Territoriali di Quadrante.

Come a Lei noto, secondo la prassi dettagliata nell’art. 28 del Contratto di Servizio con Trenord, sono previste due sessioni annuali di tali tavoli di confronto, da tenersi per ognuno dei quadranti geografici di riferimento in cui è stato suddiviso il territorio regionale, che sono pari a quattro.

Segnaliamo che, poiché l’ultima sessione di detti tavoli si è tenuto nel novembre 2019, da allora Regione Lombardia e Trenord non hanno adempiuto a quanto previsto dall’art. 28 sopra citato, neppure con modalità da remoto.

Come richiamato dal Contratto di Servizio, le consultazioni obbligatorie con le Associazioni dei Consumatori e dei Pendolari, cui la prassi sopra richiamata consente di ottemperare, sono effettuate ai sensi dell’art. 2, comma 461 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Tale norma stabilisce anche i contenuti della Carta della Mobilità di Trenord, nella quale sta scritto che l’Azienda “favorisce le occasioni di confronto, valuta le critiche, le proposte e i suggerimenti dei Clienti, delle Associazioni dei Consumatori e dei Comitati dei Pendolari”.
Si fa presente che, agli scriventi, non sono state comunicate altre modalità con le quali Trenord e Regione intendono assolvere pienamente all’obbligo di consultazione, definito dalla L. 244, nonché come si intende assicurare la possibilità, per ogni singolo cittadino, di presentare osservazioni e proposte in merito all’adeguatezza dei servizi erogati.

Rimanendo dunque in attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

I Rappresentanti dei Viaggiatori alla Conferenza Regionale del TPL
I Rappresentanti dei Comitati Pendolari e delle Associazioni dei Viaggiatori

COMITATI E ASSOCIAZIONI DEI PENDOLARI E DEI VIAGGIATORI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DELLA LOMBARDIA
Associazione MI.MO.AL.
Associazione Pendolari Novesi (APN)
Comitato Pendolari Como – Lecco
Comitato Pendolari Cremaschi
Comitato Pendolari della Bassa Bergamasca
Comitato Pendolari del Meratese
Comitato Pendolari Gallarate – Milano
Comitato Pendolari Lecco-Milano
Comitato Pendolari linea S6 Milano – Novara
Comitato Pendolari Trenord Busto Nord
Comitato Trasporti Lecchese
Comitato Viaggiatori e Pendolari della Milano – Asso
Comitato Viaggiatori S9/S11
Comitato Viaggiatori TPL Nodo di Saronno
Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi
InOrario: Comitato Pendolari linea Mantova Cremona Milano PendolariComo
Pendolino della Brianza – S7 Besanino
Amici Pendolari della Tratta Domodossola-Arona-Milano e ritorno #sbiancalafreccia
Gruppo Pendolari Casalpusterlengo (direttrice 21)
Comitato Viaggiatori e Pendolari del sud-Milano e Lodigiano
UTP – Utenti del Trasporto Pubblico Regione Lombardia
Rappresentanti Regionali dei Viaggiatori: Franco Aggio
Manuel Carati
Giorgio Dahò
Andrea Mazzucotelli Francesco Ninno


Di seguito la missiva inviata all’assessore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.