Ello: consegnate le pigotte di UNICEF ai nuovi nati nel 2022

''Le pigotte sono necessarie''. C’era tanto orgoglio negli sguardi di Elena Pirovano, Annamaria Novielli e Daniela Cremaschi. Orgoglio per un’iniziativa che non solo rappresenta ormai un punto fermo per la piccola comunità di Ello ma è anche dedicata ai più piccoli, ellesi e non solo.
consegnapigotteello_08.jpg (117 KB)
consegnapigotteello_07.jpg (177 KB)
Le pigotte consegnate questa mattina in sala consiliare, infatti, benché destinate a cinque degli otto nuovi nati ad Ello nel 2022, rappresentavano un forte gesto di sostegno e supporto ai milioni di bambini che UNICEF, promotrice della campagna ''Per un bambino nato, un bambino salvato'', aiuta in giro per il mondo.
consegnapigotteello_01.jpg (135 KB)
consegnapigotteello_02.jpg (95 KB)
Il sindaco Elena Pirovano

''Queste pigotte saranno in vendita in venticinque negozi di Lecco. Il ricavato sarà destinato ai programmi di vaccinazione dei bambini che UNICEF porta avanti in tanti paesi, tra cui per esempio l’Ucraina. A causa della guerra, infatti, i piccoli non hanno avuto la possibilità di vaccinarsi e questo determina rischi per la loro salute'' ha commentato Novielli, presidente del comitato UNICEF di Lecco.
consegnapigotteello_05.jpg (137 KB)
consegnapigotteello_03.jpg (108 KB)
Daniela Cremaschi

Mentre i bambini si divertivano con i palloncini colorati, sullo schermo è stato proiettato uno spezzone del filmato ''Una storia da raccontare'', realizzato per i 75 anni dell’organizzazione. ''Il 20 novembre si celebra il 34esimo anniversario dell’approvazione da parte dell’ONU della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A tale testo hanno aderito quasi tutti i paesi del mondo'' ha aggiunto Novielli.
consegnapigotteello_06.jpg (146 KB)
consegnapigotteello_04.jpg (93 KB)
Annamaria Novielli

Dopodiché, ha preso il via la consegna delle pigotte vera e propria. ''Vogliamo che siano gli stessi bambini a sceglierle. È importante'' ha sottolineato Daniela Cremaschi, referente UNICEF per Ello nonché coordinatrice del gruppo che ha realizzato in concreto le bambole di pezza. ''Siamo un gruppo di ragazze che hanno dai 35 agli 80 anni e oltre. Abbiamo deciso di chiamarci così perché, quando confezioniamo le nostre pigotte, torniamo ai tempi di quando ci divertivamo a confezionare i vestiti per le nostre bambole. Ci sono anche volontarie che risiedono in altri comuni''.
consegnapigotteello_12.jpg (135 KB)
consegnapigotteello_09.jpg (105 KB)
Al termine della breve cerimonia è intervenuto il sindaco Elena Pirovano. ''La nostra amministrazione ci tiene molto a riproporre ogni anno questo momento simbolico a ridosso della giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia. Il 20 novembre, inoltre, il porticato del palazzo comunale sarà illuminato di blu nell’ambito della campagna “Go Blue” di UNICEF Italia e ANCI''.
consegnapigotteello_10.jpg (128 KB)
consegnapigotteello_11.jpg (102 KB)
Infine, il primo cittadino e le rappresentanti di UNICEF hanno ringraziato Elena Zambetti per aver donato anche quest’anno le pigotte consegnate alle famiglie dei nuovi nati. 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.