Ello: presentato il libro che ricorda la storia del paese

In moltissimi si sono recati la scorsa domenica mattina presso la sala consiliare del comune ellese per assistere alla presentazione del libro ''Ello, nelle cartoline e nelle immagini'', una raccolta di fotografie e testimonianze che ripercorre la storia del paese e dei suoi abitanti.
ello_libr02.jpg (49 KB)
ello_libro6.jpg (43 KB)
''E’ un’emozione vedervi qui oggi così numerosi. Questa raccolta ha un grande valore storico e certamente simbolico per il nostro piccolo paese, racchiude il senso di sentirsi parte di una comunità, della sua storia e del suo presente. Ringrazio quindi di cuore Angelo Maggioni e Pietro Marelli, curatori della raccolta'' ha detto il sindaco Elena Pirovano in apertura della presentazione salutando i cittadini.
ello_libro1.jpg (51 KB)
ello_libro7.jpg (37 KB)
Anche il parroco don Maurizio Mottadelli ha sottolineato il valore storico di questa raccolta: ''La visione di questo libro di memorie, delle attività del paese, delle abitazioni e delle sue persone è qualcosa che colpisce ed emoziona perché è rivivere un passato da cui è scaturito il nostro presente. È come conoscere le radici da cui siamo nati".
ello_libro3.jpg (56 KB)
ello_libro8.jpg (47 KB)
"Ello è una grande comunità, il lavoro, il senso di appartenenza civica, le associazioni di volontariato, testimoniano quanto il senso di comunità sia sempre stato forte e motivo di impegno. Emerge una filosofia di vita dove i rapporti tra le persone, con la natura e le sue stagioni, con le cose e gli animali, dicono un’appartenenza sostanziale alla comunità'' ha aggiunto don Maurizio, sottolineando l’anima religiosa di Ello, che si ritrova nelle Chiese e nelle cappelle, nelle solenni Liturgie, nei Riti che da sempre accompagnano il nascere e il morire, lo sposarsi e il generare figli, il susseguirsi delle stagioni e del lavoro agricolo.
ello_libro4.jpg (53 KB)
ello_libro9.jpg (47 KB)
''La fede è cresciuta nelle persone di questa comunità, e la comunità ha trovato nella Chiesa il centro ed il cuore della propria esistenza. Per questo credo che curare e restaurare la chiesa, in particolare le sue facciate esterne, è tenere vivo il senso di appartenenza ad una Comunità religiosa, viva e feconda'' ha ribadito il sacerdote, spiegando che i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno a favore del restauro delle facciate della chiesa parrocchiale in centro paese.
ello_libro5.jpg (51 KB)
ello_libro10.jpg (84 KB)
''Questo libro nasce in tempi veloci, che cambiano rapidamente e sono in continua trasformazione. Siamo una società tecnologica, multiculturale, globalizzata, una società che rischia l’anonimato e l’appiattimento delle città moderne. Questa raccolta serve a tenere viva l’identità di Ello e il bello del vivere in questo paese, speriamo che in molti, guardando queste immagini, possano rivivere emozioni e sensazioni del loro passato'' ha detto Angelo Maggioni, curatore e raccoglitore di queste memorie che lui stesso definisce come parte di una collana di perle di valore, lasciata aperta però, pronta a raccogliere moti altri racconti e testimonianze.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.