Garbagnate: il consiglio approva tre regolamenti comunali

Approvati all’unanimità delle forze politiche, in consiglio comunale a Garbagnate Monastero, tre regolamenti. Il primo riguarda i controlli interni e il documento esiste già dal 2013 quando è stata adottata la normativa in materia. ''La modifica disciplina le attività di competenza del segretario. Sono previsti per il Pnrr controlli aggiuntivi che prevede ulteriori check list in modo che abbiamo la certezza di ottenere il finanziamento'' ha spiegato il segretario comunale Emil Mazzoleni.
Garbagnate_cc00003.JPG (71 KB)
Secondo da sinistra il sindaco Colombo e accanto il segretario Mazzoleni

È nuovo invece il regolamento per la disciplina dei contratti pubblici. ''È necessario per quelli che hanno conosciuto una riforma radicale. Lo scopo è rafforzare la trasparenza e la tutela della concorrenza nell’espletamento dei contratti pubblici. Vengono introdotti i principi di appalto e vengono messi a disposizione nuovi strumenti per i responsabili di servizio, come le indagini di mercato e l’individuazione di servizi ad elevata ripetitività. Nelle procedure sotto soglia, si definisce come scegliere l’operatore economico in base a criteri prestabiliti'' ha riferito il segretario.

La soglia è di 140.000 euro per forniture e servizi e 150.000 euro per le opere pubbliche: il Comune ha la facoltà in questo caso di chiamare direttamente l’operatore economico. Sopra la soglia, si devono invitare almeno 5 operatori per lavori fino a 500.000 euro e 10 operatori se l’intervento supera il milione di euro. ''Oltre a requisiti di onorabilità, si possono mettere la solidità economica o esperienze simili in appalti pubblici. Dato che normalmente vengono scelti dalla piattaforma telematica, si può uscire con manifestazioni d’interesse, quindi con l’operatore che manifesta interesse a partecipare a una particolare gara''.
Garbagnate_cc00001.JPG (73 KB)
Da ultimo è stato approvato il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani. ''Si andrà così a uniformare anche Garbagnate agli altri comuni della provincia di Lecco – ha detto il segretario - Il comitato di indirizzo di Silea ha redatto il regolamento: ci sono adattamenti solo per la gestione del centro di raccolta che ha peculiarità di essere condiviso con altri comuni. Per questo motivo, abbiamo fatto una variazione condivisa, per il resto è quella proposta da Silea''.

Sono stabilite, in maniera uniforme in tutti i comuni, le sanzioni per abbandono rifiuti e i giorni in cui ci sarà la raccolta. ''Con Paso abbiamo voluto dare trasparenza e rendere più facile l’accesso ai nostri cittadini dei quattro comuni – ha sottolineato il sindaco Mauro Colombo - Verranno installati cartelloni fuori dal centro e all’interno dove verranno specificati tutti i materiali che possono essere conferiti all’interno. È un altro passo fatto con Silea per rendere più facile il conferimento dei materiali. I nostri operatori sono attenti e indirizzano i cittadini ai cassoni per buttare gli inerti. Il controllo dell’amministrazione c’è nei punti dove deve essere fatta''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.