Sirtori: confronto acceso sul contributo alla società sportiva in consiglio che si apre nel ricordo di Giulia Cecchettin

Una seduta consiliare molto intesa quella che si è svolta nella serata di giovedì 23 novembre a Sirtori. Maggioranza e opposizione si sono ampiamente confrontate in merito ad un emendamento proposto dal gruppo Insieme per Sirtori.
Sirtori__consiglio_novembre__4.jpg (117 KB)
Il minuto di silenzio per Giulia Cecchettin

Prima di entrare nel vivo del consiglio, con la discussione dei punti all’ordine del giorno però, la consigliera di maggioranza Elisa Sarracino ha voluto condividere con i colleghi la necessità di dedicare un “minuto di rumore” a Giulia Cecchettin, la giovane 22enne uccisa a sangue freddo dall’ex fidanzato. “Giulia rappresenta il volto di una rivoluzione culturale che spero possa verificarsi al più presto” ha esordito la consigliera di centro-destra, invitando dunque i colleghi a fare rumore con chiavi e penne per Giulia.
 Sirtori__consiglio_novembre__5.jpg (112 KB)
I consiglieri Elisa Sarracino e Alessandro Aldeghi

La seduta è dunque entrata nel vivo con la discussione in alcune variazioni molto tecniche al bilancio, che prevedevano ad esempio l’adeguamento degli oneri per le spese del personale, per i servizi sociali e per il pannello info point che è stato installato negli ultimi mesi in Piazza don Brioschi. 
''Un ulteriore adeguamento è previsto per quanto riguarda i finanziamenti ottenuti per l’assunzione di un segretario comunale di nuovo ordine'' ha spiegato dunque il primo cittadino Matteo Rosa. ''Abbiamo ottenuto per quest’anno circa 13 mila euro di contributo PNNR che verranno destinati per l’assunzione di un nuovo segretario comunale'' ha condiviso il sindaco, spiegando ai colleghi che il contributo è stato destinato proprio per l’assunzione di segretari di nuovo ordine in comune con un numero di abitanti inferiore ai 5 mila. ''Il nuovo segretario comunale, che inizierà la collaborazione con il nostro comune il 1°dicembre, lavorerà a stretto contatto con noi per 36 ore alla settimana'' ha chiarito Rosa. La minoranza ha esternato alcune perplessità sui punti, esprimendo voto contrario. 
Sirtori__consiglio_novembre__6.jpg (78 KB)
Il sindaco Matteo Rosa

Gran parte della seduta consiliare è stata dunque dedicata alla discussione di un emendamento presentato dalla minoranza di Negri, relativo alle cifre stanziate a favore dell’Asd Sirtorese, una realtà molto importante per il paese che da anni collabora a contatto con l’amministrazione comunale, con sede presso il centro sportivo Bearzot di Via Ceregallo. Come ha condiviso il consigliere Davide Maggioni con i colleghi, negli ultimi mesi i costi a carico della polisportiva sono aumentati a causa del caro energia e dell’aumento dell’affitto della palestra. 
''Pensiamo che prelevare 2mila euro dal fondo di riserva e destinarli alla polisportiva possa essere un segnale positivo per la realtà sirtorese, che peraltro è il sodalizio che vanta il maggior numero di iscritti nel nostro comune'' ha spiegato Maggioni. 
Sirtori__consiglio_novembre__9.jpg (83 KB)
Il consigliere di minoranza Davide Maggioni

Di tutt’altra idea il primo cittadino Matteo Rosa, che ha contestato quanto scritto nell’emendamento dai colleghi di minoranza, descrivendo questa proposta come la volontà di mettersi in mostra di fronte ai concittadini. ''Avete scritto che il contributo dato da questa amministrazione è diminuito rispetto allo scorso anno, ma non è così'' ha affermato il sindaco. ''Anche quest’anno, infatti, il contributo sarà di 12mila euro. Peraltro, nel corso della vostra amministrazione, avete spesso diminuito il contributo e atteso fino a quindici anni per la manutenzione del verde'' ha continuato. 
Sirtori__consiglio_novembre__3.jpg (104 KB)
Da sinistra il capogruppo Paolo Belletti, il vicesindaco Tiziano Paschetto e il sindaco Matteo Rosa

A detta sua infatti, l’emendamento presentato dai colleghi non è stato altro che una ''passerella'', una volontà di mettersi in mostra senza tener conto delle reali necessità della realtà sportiva, non interpellata dai colleghi di minoranza. Anche la consigliera di maggioranza Romana Spreafico ha voluto condividere l’opinione del sindaco, riferendosi dunque al centro sportivo Bearzot, costruito nel 2013 dall’amministrazione Maggioni. ''Scopro oggi che il progetto della palestra comunale è costato 1 milione e 950 mila euro'' ha affermato la consigliera. ''Siete felici di far pagare ai sirtoresi cento mila euro all’anno di mutuo fino al 2037 per quella struttura?'' ha proseguito.
Quest’intervento in particolare ha causato malumori tra la minoranza, che ha definito la mancata approvazione dell’emendamento come un ulteriore riprova della volontà della maggioranza di non venire incontro alle richieste, portando invece a galla questioni che nulla hanno a che fare con quanto proposto. ''Sindaco, le ricordo che le elezioni le ha già vinte due anni fa. Non c’è bisogno di fare ancora campagna elettorale'' ha affermato il consigliere Negri a conclusione del dibattito. 
Sirtori__consiglio_novembre_.jpg (108 KB)
Il capogruppo di minoranza Paolo Negri

L’ultimo punto, approvato invece all’unanimità dal consiglio sirtorese, riguardava invece il conferimento della gestione dei servizi alla persona a Retesalute. ''Sono molto felice che sia stato conferito questo ruolo all'azienda speciale per il prossimo quinquennio. Questo permetterà di organizzare i servizi e gestire il personale al meglio'' ha affermato il consigliere di minoranza Davide Maggioni. 
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.