Annone: in aula regolamento per la mensa e nuova piazza

Approvata la modifica al regolamento per la costituzione e il funzionamento della mensa scolastica ad Annone Brianza. Il consiglio comunale, riunito nella mattinata di sabato 25 novembre, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha dato il via libera ai lavori.
Annone_cc00002.JPG (144 KB)
''Abbiamo ripreso il regolamento della costituzione della mensa scolastica, formata dai rappresentati degli insegnanti e dei genitori con la funzione di monitorare e formulare osservazioni sullo svolgimento del servizio'' ha affermato il consigliere Laura Bartesaghi. ''La modifica arriva contestualmente al cambio di funzionamento della gestione tra la mensa e gli utenti: ora il rapporto non è più tra utenti, amministrazione e società, ma direttamente tra Sodexo e utenti. Le modifiche vanno nell’ottica di meglio individuare i compiti e le facoltà della commissione. La commissione è importante per lo svolgimento collaborativo e non ostativo del funzionamento della mensa. Abbiamo stabilito in che modo si può avere accesso alla mensa e con quali modalità ci si può interfacciare per evitare che il funzionamento della stessa venga intralciato dalla commissione e per evitare tensioni. Non abbiamo fatto grandi stravolgimenti''.
Sono confermati quattro componenti: due per il corpo docenti e due per le insegnanti e per ciascuna delle parti viene individuato un supplente. Il consigliere di minoranza Luca Marsigli ha specificato che è stato espunto il ruolo consultivo della commissione, in virtù dei cambiamenti nel rapporto tra utenti e società che gestisce il servizio.
É stata inoltre approvata dal consiglio comunale una variazione che vede maggiori spese per 464.000 euro e minori spese per 26.000 euro, mentre sono stati inseriti a bilancio 250.000 euro nel programma delle opere pubbliche per la realizzazione della nuova piazza comunale.
Annone_cc00001.JPG (123 KB)
''Stiamo predisponendo il progetto: spero che entro l’inizio dell’anno prossimo possa essere approvato. Usciranno 22 posti sopra e sul resto lasciamo spazio per il magazzino visto che, a seguito dell’esproprio dell’altro locale vicino alla palestra, non abbiamo più spazio fisico dove mettere i materiali'' ha detto il sindaco Patrizio Sidoti, manifestando l'intenzione di condividere l'esito della progettazione con il consiglio.
Infine, è stato effettuato un aggiornamento agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dello smaltimento rifiuti, dovuti per i titoli abitativi di interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazione edilizia. ''Solitamente si aggiornano ogni tre anni con Istat, ma noi abbiamo dato l’incarico a un tecnico che ha fatto uno studio sul costo delle opere e che hanno determinato gli aumenti dal 20% al 30%'' ha specificato il primo cittadino, ricordando che i valori erano inalterati ormai dal 2005.
Per la residenza, nella zona primaria si passa da 232 euro/mc a 280 euro/mc; nella zona B si va da 278 euro/mc a 340 euro/mc; infine per la zona C si passa da 360 euro/mc a 510 euro/mc.
Per l’industria, i cambiamenti sono i seguenti: nella zona primaria da 10,081 euro/mq si arriva a 22,10 euro/mq; per la secondaria si passa da 10,53 euro/mq a 15 euro/mq. Le attività commerciali passano da 20,59 euro/mq a 22,20 euro/mq. L’attività alberghiera passa da 10,53 euro/mq a 34,70 euro/mq e la direzione commerciale da 22,59 euro/mq a 85euro/mq.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.