Molteno: lavori alla stazione quasi terminati. Si asfalterà

Sono quasi terminati i lavori alla stazione di Molteno. Nella giornata di lunedì 27 novembre il sindaco Giuseppe Chiarella ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per definire l’intervento sulle asfaltature ad opera di Rfi. La stazione del paese ha completamente cambiato volto dopo mesi di lavori che, ricordiamo, hanno anche causato l’interruzione di servizio ferroviario nei mesi estivi. Sono state compiute opere di adeguamento infrastrutturale ed è stato realizzato a Molteno il sottopasso ferroviario per consentire il raggiungimento dei binari in sicurezza.  
Molteno_lavori_stazione1.JPG (134 KB)
''Il sopralluogo è andato bene – ha confermato il primo cittadino - I lavori sono quasi terminati: manca qualche finitura e la stazione ha davvero acquisito un aspetto completamente diverso rispetto a quello che aveva prima. Per i lavori di asfaltatura l’azienda, Rfi, per il tramite delle sue imprese appaltatrici ha confermato che provvederanno all’asfaltatura di tutto il piazzale della stazione fino all’imbocco di via della Stazione. Abbiamo fatto un sopralluogo con il vigile e l’ufficio tecnico per stabilire come dovranno essere eseguiti i lavori: deve essere tolto un po’ di manto stradale e poi ricoperto. I lavori però, visto il periodo invernale, verranno fatti a marzo/aprile perché fatti adesso rischierebbero di non essere fatti bene perché le temperature sono troppo fredde''.
Molteno_lavori_stazione2.jpg (104 KB)
Ad esprimere soddisfazione per la conclusione del cantiere sono anche i cittadini che per diversi mesi hanno sopportato i rumori causati dalla movimentazione di mezzi e materiali necessari per il cantiere.
''Finalmente dopo circa sei mesi sono state rimosse tutte le macchine operatrici dallo scalo di Molteno – ha affermato il cittadino Ernesto Binda, che negli scorsi mesi si era battuto per chiedere l’interruzione dei lavori notturni - Il mio intervento, unito a quello dei vicini, ha limitato i disturbi notturni, grazie anche all'intervento del sindaco. Se ci dovessero essere ulteriori interventi, gradiremmo essere tutelati dal punto di vista ambientale in quanto questo è stato un disastro totale: nessun controllo, se non in seconda battuta mentre eravamo esposti a polveri in quantità esorbitante e tensioni psicofisiche specie in un momento estivo dove la tranquillità dovrebbe essere un momento importante''.
Molteno_lavori_stazione4.jpg (67 KB)
''Se c'è un’ordinanza da parte di un’autorità, questa va rispettata. Fino all’altra notte, quel maledetto ''bip-bip'' dei mezzi in movimento, ci ha assillato anche durante le ore serali. Quando ho visto l'ultima macchina operatrice lasciare lo scalo, ho ricominciato a respirare, ma sono stati sei mesi, dico, sei mesi. L’opera non è conclusa tanto che si parla anche dell’elettrificazione della linea'' ha aggiunto il moltenese.
Molteno_lavori_stazione3.jpg (85 KB)
Un intervento che però ha rinnovato completamente la stazione ferroviaria: ''I lavori sono stati fatti bene, sono già stati predisposti i vani per l’ascensori dei disabili, si stanno ultimando le opere di collegamento elettrico, il cartello dei lavori è stato rimosso, le pulizie finali sono in corso – ha proseguito Binda – L’opera secondo me è positiva: peccato non aver provveduto adeguatamente per i residenti nella zona adiacente all'opera''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.