Casatenovo: 35mila € stanziati a bilancio per uno studio idrogeologico al cimitero di capoluogo

Un ulteriore contributo di 20mila euro alle scuole materne paritarie, a favore delle quali per l'anno in corso sono stati stanziati complessivamente 167mila euro (fra progetti, centri estivi e altro ancora). E' una delle novità emerse l'altra sera in consiglio comunale a Casatenovo, quando l'assessore Agostino Galbusera ha relazionato in merito all'ultima variazione al bilancio di previsione per l'anno in corso, che sta per volgere al termine. 
agostinogalbusera.jpg (47 KB)
L'assessore al bilancio Agostino Galbusera

Previsti altresì 77mila euro di maggiori entrate tributarie legate ad accertamenti emessi dall'ufficio tributi per il recupero di Imu arretrata (o versamenti spontanei da parte dei contribuenti). Sulle uscite invece, da segnalare 44mila euro per oneri di urbanizzazione che saranno invece restituiti, a seguito della rinuncia del titolo abitativo.
Sul fronte lavori pubblici infine, dall'avanzo di amministrazione 35mila euro saranno applicati per le rilevazioni idrogeologiche da effettuare presso il cimitero di Via Misericordia. Il sindaco Filippo Galbiati ha infatti spiegato che, a seguito delle svariate segnalazioni e lamentele da parte della cittadinanza per lo stato del camposanto e dei monumenti, si è stabilito di procedere ad uno studio che cristallizzasse la situazione. L'ultimo commissionato risale infatti al 2009, senza tuttavia essere aggiornato. Un intervento ritenuto fondamentale prima di procedere ai lavori per il quarto campo, che consentiranno di ampliare la struttura di capoluogo, per capire quali eventuali opere di drenaggio mettere in campo, anche a seguito delle forti precipitazioni che si sono verificate negli ultimi mesi.
Posto in votazione, il punto ha ottenuto l'approvazione della maggioranza e del gruppo Più Casatenovo mentre Christian Perego del Movimento Cinque Stelle si è astenuto, non condividendo alcune scelte politiche dell'amministrazione Galbiati tradotte nelle voci di bilancio.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.