Casatenovo: in Colombina la magia del Natale per grandi e piccini

Dicembre è ormai iniziato e con lui, naturalmente, sono arrivate anche le iniziative che ci preparano a festeggiare il Natale: fra le realtà che celebrano questo magico periodo non può certo mancare la Colombina, l'associazione che, con eventi sul territorio rivolti soprattutto ai più piccoli e ai più anziani, coinvolge nella sua allegria diversi cittadini di Casatenovo e le loro famiglie.
colombinanatale5.jpg (233 KB)
Occasione, questo giro, l'accendersi della "Magia del Natale", attraverso la realizzazione di un vero e proprio villaggio di Babbo Natale - con tanto di elfetti e aiutanti magici - che ha preso vita negli spazi della Piazza per la Pace di Casatenovo, sede dell'associazione: Per tutto il pomeriggio di domenica 3 dicembre è stato possibile degustare deliziose frittelle, profumatissimo vin brulé e dell'ottimo thé caldo, formidabile alleato per combattere il freddo della giornata. Non potevano mancare, tuttavia, prodotti della tradizione brianzola, tra cui ha primeggiato dell'imperdibile trippa. 
colombinanatale10.jpg (212 KB)
colombinanatale1.jpg (243 KB)
Oltre all'organizzazione da parte di Colombina, tuttavia, il pomeriggio ha visto la partecipazione di diversi ospiti: primo fra tutti "Acetico Glaciale", il duo teatrale di Parabiago (Milano) di Carolina Nardino e Alessandro Tacconi, che per le ore 16 ha proposto il laboratorio "Renne, ghirlande ed elfi", rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni di età.
colombinanatale13.jpg (129 KB)
colombinanatale11.jpg (225 KB)
"Abbiamo diverse proposte per il Natale, una di queste è quella che vi presentiamo qui oggi: l'idea di fondo della storia che anima il pomeriggio è che i Ghiri d'Irlanda, noti produttori proprio di ghirlande, non si siano svegliati in tempo per realizzare queste decorazioni natalizie, e per rimediare interverranno i nostri bambini e le realizzeranno al posto loro" ha spiegato Tacconi, in arte "Geppo Flagelli", prima di lasciare la parola alla collega.
colombinanatale14.jpg (140 KB)
colombinanatale6.jpg (133 KB)
"Su ogni ghirlanda faremo scrivere un pensiero per le loro mamme, i loro papà o, in generale, a persone a cui vogliono molto bene. Sarà una ghirlanda d'amore!" ha infatti spiegato Nardino, conosciuta al Polo Nord come "Karol con la K".
colombinanatale17.jpg (132 KB)
colombinanatale16.jpg (103 KB)
"Noi amiamo spesso creare spettacoli in cui giochiamo con le parole e con doppi sensi che anche i bambini possano capire. Li coinvolgeremo all'inizio con un'attività di racconto dove spiegheremo di queste ghirlande, poi io e Karol, i due elfi, mostreremo un libro e inizieremo una digressione sul Polo Nord, per capire un po' cosa sanno e per coinvolgerli su questo tema. Faremo fare loro anche un ballo degli elfi, abbiamo preparato un rap in cui ci presenteremo e loro ci seguiranno a ritmo di musica" ha aggiunto ancora Flagelli. "Sarà un'attività per noi molto divertente, e speriamo possa esserlo anche per i bambini". 
colombinanatale21.jpg (140 KB)
colombinanatale20.jpg (103 KB)
A chiudere il pomeriggio, poi, non poteva mancare una sezione musicale: è iniziata infatti alle 16:30 l'esibizione degli zampognari, conosciuti come i "Pastori Musicanti" di Besana in Brianza. Il gruppo ha permesso ai numerosi presenti di apprezzare tutti insieme i "suoni del Natale", e di immergersi completamente nell'atmosfera natalizia, costante fondamentale di questo periodo dell'anno.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.