Monticello: lavori conclusi e dopo 4 mesi apre Via Battisti
Ha riaperto nel pomeriggio odierno Via Battisti, l'arteria a senso unico che collega Via 4 Novembre a Piazza Trento e Trieste, a Torrevilla di Monticello. Una strada che, come si ricorderà, risultava chiusa da inizio agosto, quando un ulteriore cedimento del manto - per problematiche relative ai sottoservizi - aveva richiesto appunto l'emissione di un'ordinanza comunale che sancisse il divieto di transito.
A distanza di quattro mesi la riapertura è avvenuta quest'oggi, una volta sistemati anche gli ultimi chiusini. ''La strada è stata riaperta al traffico veicolare e pedonale'' ha detto in proposito il sindaco Alessandra Hofmann, specificando come i lavori rientrino nel primo lotto del piano delle reti viarie il cui progetto è stato approvato negli scorsi mesi dalla giunta e che contempla anche interventi su Via Bocconi e Via Rossini.
Per quanto riguarda specificatamente Via Battisti, il progetto prevedeva il cambio delle tubature delle acque chiare con i relativi chiusini, oltre alla sistemazione del manto stradale che aveva subito diversi episodi di cedimento. ''E' stata cambiata anche la tubatura per circa quaranta metri di lunghezza, poichè si trattava di una rete molto vecchia. Questa prima parte di lavori ha richiesto una spesa di 25mila euro'' ha aggiunto l'amministratrice.
Posato il tappetino che dovrà assestare per qualche mese, il cantiere si concluderà in primavera con l'asfaltatura, intervento che sarà inserito nel secondo lotto del piano. La prima parte, come dicevamo, contempla anche lavori in Via Rossini e Via Bocconi per 50mila euro.
L'auspicio a questo punto è che la situazione in Via Battisti possa essere definitivamente risolta. Oltre al cedimento verificatosi ad agosto, che ha richiesto una lunga chiusura, l'arteria era già stata interdetta al transito veicolare a giugno quando, a seguito di un violento temporale e alla formazione di un avvallamento ben visibile, era emersa una problematica che oltre alle acque chiare riguardava anche quelle scure. Era stata quindi segnalata la criticità al gestore, Lario Reti Holding, intervenuto con delle ispezioni in Via 4 Novembre per verificare l'origine della problematica.
Riaperta Via Battisti, è di nuovo assicurato un ulteriore collegamento a Villanova di Barzanò (zona piscine), prima assicurato soltanto tramite Via Aligi Sassu.