Nibionno avrà il suo gruppo Alpini. Dall'ANA è arrivato il via libera

Si è ufficialmente costituto il gruppo dell'Associazione Nazionale Alpini a Nibionno. É infatti arrivata l’altro giorno l’approvazione da parte di ANA nazionale, della costituzione della sezione nibionnese delle penne nere. Si tratta del 72esimo gruppo presente nella provincia di Lecco. 
''Siamo felici per questo traguardo e soddisfatti per essere arrivati alla fine del percorso che ha portato alla costituzione del gruppo'' ha detto il portavoce Claudio Frigerio. ''Il nostro impegno sarà costante e stiamo già pensando a programmare come gruppo d’arma la cerimonia del prossimo 3 marzo. Ci auguriamo di poter superare il primo anno compatti, mantenendo il gruppo e aggiungendo nuovi componenti''.
Nibionno_alpini00001.JPG (93 KB)
Il sindaco Di Terlizzi con gli alpini e i rappresentanti del consiglio ANA provinciale

Attualmente il gruppo è formato da 22 appassionati volontari: 16 di loro sono i cosiddetti ''dormienti'', ovvero coloro che non sono mai stati iscritti a nessun gruppo alpino.
''É una vittoria nostra, ma è anche un bel segnale per aver risvegliato lo spirito alpino presente in alcuni cittadini'' ha commentato il portavoce, facendo presente gli obiettivi. ''Lavoreremo su settore sociale aiutando chi è in difficoltà, su una presenza alle manifestazioni ufficiali e sul farci conoscere il più possibile tra i giovani per mandare avanti il messaggio e i valori che abbiamo ricevuto nel momento in cui abbiamo fatto il giuramento solenne: il rispetto, l’aiuto e il sostengo ai bisognosi e la fedeltà''.
Nibionno_alpini00002.jpg (89 KB)
Martedì 5 dicembre, a Nibionno sono arrivati il presidente della sezione di Lecco Emiliano Invernizzi, il vicepresidente e alcuni componenti del consiglio. ''A loro un caloroso abbraccio e un doveroso e sincero ringraziamento per la collaborazione,  disponibilità e cortesia'' è il pensiero dell’amministrazione comunale. ''É una grandissima soddisfazione ma soprattutto una grande gioia e orgoglio poter finalmente dire di avere nella nostra Comunità un gruppo alpini tutto nostro. Nibionno dà loro il benvenuto e l’amministrazione rinnova il suo sostegno''.
Nibionno_alpini00004.JPG (52 KB)
Al centro Emiliano Invernizzi e Claudio Frigerio tra il sindaco e Mauro Viganò (ANA provinciale)

Il sindaco Laura Di Terlizzi ha espresso felicità per avere in paese un nuovo gruppo di volontari che tramandano alcuni valori alla comunità e alle nuove generazioni. ''Ecco cosa significa esser un alpini, cosa significa portare il cappello da alpino e cosa si vuole trasmettere e tramandare alle future generazioni, anche ai nostri "piccoli concittadini nibionnesi'': protezione, soccorso nelle avversità, fedeltà, amicizia, assistenza, generosità, solidarietà e disponibilità'' sono le parole della prima cittadina. ''Per me è un sogno che si avvera: ho sempre desiderato che Nibionno potesse avere un suo gruppo Alpini e finalmente abbiamo raggiunto anche questo obiettivo. Sono felicissima ed orgogliosissima per avere al mio fianco un gruppo di persone desiderose di portare avanti e tramandare gli ideali filosofici degli Alpini, il loro credo, la loro filosofia e modo di pensare. Sono fiduciosa sul fatto che faremo grandi cose perché sono persone stupende, un gruppo ben assortito che già dai primi incontri si è dimostrato molto affiatato''.
Nibionno_alpini00003.jpg (160 KB)
''C’era il desiderio di voler rendersi utili per la propria comunità e si stava solo attendendo che qualcuno lanciasse l’idea per coglierla al volo e iniziare un cammino che si spera possa dare a tutti tantissime soddisfazioni e grandi emozioni. L’amministrazione comunale ha già espresso forte sostegno e farà la sua parte per far crescere il gruppo e creare coesione, solidarietà e spirito di attaccamento alla propria comunità e al proprio paese'' ha concluso Di Terlizzi.
Si attende ora la votazione per la nomina del capogruppo e dal 2024 partirà per gli alpini il primo anno di lavoro per il bene della comunità.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.