Molteno: si è spenta Suor Chiara, insegnante a Como

Si è spenta negli scorsi giorni, a 85 anni, Suor Chiara, Figlia della Carità di San Vincenzo de' Paoli, nata a Molteno il 19 febbraio 1938 con il nome di Maria Limonta
Cresciuta a Molteno, perse la madre in giovane età e visse con il fratello, la sorella e l’amato papà Giuseppe. Spensierata e allegra - la ricordano oggi i parenti - dopo gli studi e qualche anno di lavoro, lasciò il paese e i propri cari per entrare nella Congregazione di cui ha fatto parte per oltre 60 anni. La maggior parte di questi li trascorse nella comunità di Como, nella parrocchia di San Bartolomeo, come insegnante della scuola materna.
Molteno_suor_chiara.JPG (55 KB)
Suor Chiara

“Suor Chiara ha aiutato a crescere con semplicità, gioia ed allegria centinaia di bambini, ha supportato e sostenuto le famiglie sul piano educativo, adattandosi al mutare dei tempi e ai cambiamenti della nostra società, sempre disponibile e con il sorriso - hanno detto i nipoti, uniti nella tristezza causata dalla perdita e nel ricordo del suo impegno come maestra - Molti dei suoi bambini, una volta divenuti adulti e genitori, scelsero di portare i propri figli nella stessa scuola materna grazie al ricordo positivo di Suor Chiara. Anche quando, a causa dell'anzianità e della malattia, non potè più rimanere a contatto diretto i con i bambini, Suor Chiara si rese disponibile per stare al centralino e alla portineria della comunità e scuola, in modo da continuare ad essere una benevola presenza sia per i piccoli che per le famiglie”.
Infine la scelta dolorosa, ma accolta con tanta fede, di lasciare, dopo una vita, l'amata scuola materna, la propria comunità e la città di Como per trascorrere gli ultimi anni con tante sorelle conosciute in gioventù presso la casa di riposo della sua Congregazione a Pallanza, frazione di Verbania, cittadina affacciata sul lago Maggiore, fino alla chiamata definitiva del suo amato Signore, giunta velocemente e quasi inaspettata lo scorso 2 dicembre. La sua morte, seppur triste per le persone che l'hanno amata, ha lasciato serenità nei loro cuori.
I nipoti di Suor Chiara, ripensando a lei, descrivono il suo viso sempre sorridente, il modo di parlare gioioso e la positività che emanava. Durante gli anni come insegnante alla scuola materna di Como, quando i nipoti andavano a trovarla, era solita mostrar loro i lavoretti fatti dai suoi bambini per Natale e Pasqua e raccontare dell'impegno che dedicava alla preparazione delle recite natalizie.
Suor Chiara era solita raccontar spesso della sua gioventù e degli aneddoti della sua vita da bambina prima e da ragazza poi, fino a quando la vocazione l'ha portata a prendere la decisione di lasciare il suo paesino ed i suoi cari per poter prendere i voti e consacrarsi al Signore.
La cerimonia per l’ultimo saluto si è tenuta nella chiesa dell’oratorio di Molteno martedì 5 dicembre: al termine della funzione, la salma è stata trasferita al cimitero locale per il riposo eterno. 
Molti sono i ricordi affettuosi che i nipoti di Suor Chiara custodiscono nei loro cuori ed ora che non è più con loro, vogliono pensare che ancora adesso, in Paradiso, sorrida alla vita come sempre ha fatto, accanto alle persone che ha amato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.