Valaperta piange Domenico Galbusera, molto attivo in parrocchia. Aveva 67 anni

Una comunità in lutto. Si è spento nelle scorse ore Domenico Galbusera, classe 1956, molto attivo nell'ambito parrocchiale a Valaperta di Casatenovo.
Catechista, lettore durante le funzioni liturgiche nella chiesa di San Carlo, era anche un appassionato e talentuoso attore della Compagnia Filodrammatica, interpretando con grande passione e maestria, personaggi biblici nei grandi recital rappresentati nella chiesa parrocchiale, da Mosè ad Emmaus e nelle molteplici commedie brillanti, con il coinvolgimento anche della moglie Antonella. 
domenico3.jpg (109 KB)
Una bella immagine sorridente di Domenico Galbusera

Una persona affabile con tutti, serena e sorridente, amante della vita, della famiglia, dei figli e nipoti.
Lo ricorda con dolore e affetto Angelo Galbusera, regista della formazione teatrale. ''Era bravo e disponibile anche nell’esecuzione di scenette e racconti in occasione degli incontri della Terza Età del Decanato. Ci incoraggiava sempre a proseguire. La sua ultima recita è stata nel maggio di quest’anno, coi ragazzi della prima comunione della Comunità Pastorale'' le parole del volontario, che in riferimento al suo ruolo di lettore ne ha evidenziato la voce ''bella, forte e incisiva e la sua ottima e coinvolgente interpretazione. Si faceva ascoltare''.
domenico1.jpg (60 KB)
Al centro Galbusera fra il compianto Antonio Brivio e la moglie Antonella

La malattia ha purtroppo avuto la meglio sul casatese, strappandolo all'affetto della moglie e dei due figli. Il suo ricordo tuttavia è vivo a Valaperta e nel resto del territorio con molteplici messaggi di cordoglio indirizzati in queste ore alla famiglia. In molti il pensiero va anche ai grandi pellegrinaggi in bicicletta sia in Italia che all’estero, ai quali il 67enne aveva partecipato. ''Ricordava volentieri, in una sosta a Roma durante il tragitto, il commovente incontro con Papa Giovanni Paolo II e il suo grande carisma'' ha aggiunto Angelo Galbusera.
Con cura e dedizione aveva seguito gli anziani genitori, come il padre Gino, ultranovantenne scomparso nei mesi scorsi.
Insomma, una vita spesa a favore della famiglia e della comunità, terminata troppo presto, ma che ha indubbiamente lasciato un segno.
domenico4.jpg (44 KB)
Galbusera (a sinistra) in una delle tante rappresentazioni teatrali in scena in oratorio

Anche gli amici di Sentieri e Cascine hanno voluto ricordare l'amico con un messaggio affidato alla propria pagina social: ''Ci siamo conosciuti solo un paio di anni fa in occasione delle prime registrazioni delle composizioni del nostro comune amico Angelo Galbusera pubblicate poi sul nostro sito. Mi aveva colpito la tua vivacità e il tuo costante sorriso. Apparivi come una persona solare e diretta, che sapeva guardare negli occhi. Mi aveva stupito anche la tua capacità di apprendimento molto rapido delle parti che dovevi rappresentare sempre con tanta passione, rigore e serietà anche se nei fuori onda prevalevano battute e sorrisi. Credo che mancherai molto a tante persone. Buon viaggio'' le parole di Francesco Biffi anche a nome del gruppo AFCB.
I funerali di Domenico Galbusera si terranno domani, venerdì 15 dicembre alle ore 11 nella parrocchia di San Carlo a Valaperta.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.