Monticello: in consiglio comunale, eletta la giunta dei ragazzi della scuola media

''La fascia da sindaco è un vero e proprio onore. Bisogna indossarla in modo che passi vicino al cuore, ovvero dove dobbiamo conservare i valori del nostro Tricolore''. Parole ricche di significato quelle condivise dal sindaco di Monticello Alessandra Hofmann nel corso della cerimonia alla presenza degli alunni della scuola media Gaetano Casati.
Monticello__consiglio_dei_ragazzi_3.jpg (131 KB)
Prima della seduta consiliare che si è svolta nella serata di martedì 12 dicembre infatti, l’amministrazione Hofmann ha organizzato insieme ai 12 studenti eletti dai compagni la votazione e l’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, con l’elezione a sindaco dello studente Davide Fumagalli di 3A. Come ha spiegato il sindaco infatti, il neo-eletto consiglio si occuperà nel corso dei prossimi due anni di prendere decisioni che riguardano sia il plesso scolastico situato in Via Diaz, sia il territorio di Monticello più in generale, proponendo ad esempio attività extra e riqualificazione di spazi. 
Monticello__consiglio_dei_ragazzi.jpg (126 KB)
Prima della votazione, dunque, i dodici potenziali candidati scelti a loro volta dagli studenti monticellesi, si sono occupati di condividere con i colleghi alcune idee e proposte utili a migliore, a detta loro, il servizio scolastico. Tra queste, ricordiamo ad esempio la volontà di riqualificare l’orto didattico della scuola, oppure ancora la proposta di istituire un ballo di fine anno. Alcuni tra i potenziali sindaci hanno poi condiviso con i piccoli colleghi la possibilità di inserire ore extra-scolastiche che mirino a realizzare corsi di musica, di arte o di lingua. 
Monticello__consiglio_dei_ragazzi_2.jpg (131 KB)
Al termine della presentazione della propria ''campagna elettorale'', ogni candidato ha espresso il suo voto segreto. A spoglio fatto, con tre voti ottenuti, ad aggiudicarsi il ruolo di sindaco con delega alla cultura Davide Fumagalli, mentre Luka Lekaj è stato eletto vicesindaco con delega allo sport.
Monticello__consiglio_dei_ragazzi_4.jpg (108 KB)
''Cercherò di fare del mio meglio per rendere la nostra scuola e il paese di Monticello un luogo migliore'' ha detto Davide, dopo aver pronunciato il giuramento. Indossata dunque la fascia, con la collaborazione del sindaco Hoffman e dei tanti colleghi presenti che hanno collaborato per la realizzazione del progetto, Davide ha condiviso con i presenti le deleghe affidate a ciascuno degli assessori scelti in collaborazione con il vice Luka.
Monticello__consiglio_dei_ragazzi_8.jpg (145 KB)
Ad Alice Giussani è stata affidata la delega all’ambiente, a Angelica Svenera quella del rapporto con i giovani e gli anziani, Mattia Jannoli invece si occuperà del tempo libero e dei rapporti con le associazioni e, infine, Umberto Cattaneo della pubblica istruzione. 
Monticello__consiglio_dei_ragazzi_6.jpg (116 KB)
Al termine della cerimonia, il sindaco Alessandra Hofmann ha voluto condividere i suoi ringraziamenti con tutti i colleghi che hanno reso possibile questo progetto, così come gli insegnanti della scuola media Casato ed in particolare la professoressa Mantonico. “Abbiamo dato la giusta importanza ad un consiglio comunale formato da ragazzi che ha una funzione ben specifica, e che supporterà sicuramente il nostro comune” ha concluso la prima cittadina, prima di scattare una foto con l’intero consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. 
Monticello__consiglio_dei_ragazzi_7.jpg (123 KB)
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è così composto:

Davide Fumagalli – sindaco
Luka Lekaj – vicesindaco e assessore
Alice Giussani – assessore
Angelica Svenera – assessore
Mattia Jannoli – assessore
Umberto Cattaneo – assessore
Andrea Palmieri
Tommaso Mapelli
Roaya Derrag
Miriam Frasson
Viola Paleari
Veronica Cavasin
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.