Cassago, aperto il villaggio di Natale al parco Rus Cassiciacum

Manca solo poco più di una settimana al 25 dicembre. In attesa del giorno più atteso dell’anno, domenica 17 dicembre il Comune di Cassago, in collaborazione con le associazioni Sant’Agostino e Sajopp, ha dato a tutti un’altra chance di assaporare l’autenticità dell’Avvento e di finire sulla lista dei buoni, inaugurando il Villaggio di Natale presso il parco Rus Cassiciacum. 
IMG20231217144836.jpg (108 KB)
L’attenzione del visitatore viene immediatamente captata dal gran numero di attività proposte, adatta alle persone di tutte le età, a partire dai bambini fino ad arrivare agli adulti. 
Già percorrendo la strada antistante la chiesa che porta al parco, è possibile deliziare l’udito con i canti natalizi intonati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi di Cassago. Spazio anche ai ragazzini della scuola elementare Sant’Agostino di Ippona con un solo brano. 
IMG_20231217_155825.jpg (72 KB)
Il perimetro del parco è tappezzato di bancarelle allestite da commercianti e associazioni di Cassago che non sono volute mancare in questo momento di gioia e condivisione.
Immancabili le occasioni di mettersi in gioco da parte dei bambini con svariati laboratori quali la creazione di decorazioni natalizie, lettura di storie natalizie e la possibilità di scatenarsi su un gonfiabile. Tutte queste iniziative, pubbliche e gratuite, sono state curate da animatrici con indosso i tradizionali vestiti da elfo di Babbo Natale. 
Il punto focale del villaggio di Natale cassaghese è la casetta di Babbo Natale, all’interno della quale i bambini hanno avuto la possibilità di scrivere la tradizionale letterina e imbucarla in attesa che il postino la possa portare in Lapponia.
Come sempre, Cassago è un comune molto attento all’aspetto sociale e anche in questa occasione a tema natalizio non ha fatto mancare il proprio sostegno. E’ stata infatti attivata un’iniziativa nell’ambito della quale è stato possibile donare giochi non più utilizzati direttamente a Babbo Natale, il quale poi, a partire dalle ore 15, li ha donati alle persone meno fortunate. E’ stata anche attivata la possibile di acquisire a titolo gratuito i libri dismessi dalla biblioteca comunale.
IMG20231217144419_01.jpg (140 KB)
“Qui si respira un bellissimo clima, abbiamo dedicato tanto tempo all’organizzazione di questo evento e oggi stesso siamo arrivati sul posto dalle 8 di mattina per rendere eccellenti anche i piccoli dettagli. Gli sforzi hanno dato i loro frutti: è venuta tantissima gente!”. Queste le parole del sindaco Roberta Marabese.
A chiusura dell’evento, a partire dalle ore 17 si è tenuto un concerto di Natale all’interno della Chiesa parrocchiale ed è stata recitata la Novena.
IMG20231217145506.jpg (174 KB)
Uno dei punti di forza dei piccoli paesi è la profusione di sforzi finalizzati all’alimentazione delle tradizioni e degli aspetti culturali tramandati di generazione in generazione. Al Villaggio di Natale di Cassago si è respirato tutto ciò in modo evidente, in un connubio di gioia e condivisione.
M.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.